Arte, Cultura & Spettacoli

20 anni di Google Maps

Un lavoro prezioso di cui godiamo tutti

Venti anni fa, Google Maps ha trasformato il modo in cui vediamo e navighiamo nel mondo. Oggi, è diventato uno strumento indispensabile per oltre 2 miliardi di utenti al mese, modellando il modo in cui le persone navigano ed esplorano, sia che si tratti di viaggiare in nuovi luoghi o di riscoprire la loro città natale.

I numeri sono da capogiro: 1 trilione di chilometri di direzioni. Questa è la distanza della Terra che orbita attorno al Sole più di mille volte! E poi 250 milioni di imprese e luoghi. Se si volesse visitare uno di questi luoghi ogni ora senza dormire, ci vorrebbero più di 28.500 anni.

Sono 500 milioni i contributori e tra questi ci siamo anche noi come Giornale Sentire attarverso l'account del direttore di testata, Corona Perer.

''In ogni nostro viaggio carichiamo su Google Maps foto e recensioni dei luoghi e delle strutture che visitiamo. Ecco i dati del nostro lavoro da circa 10 anni. Siamo esterrefatti anche noi. 65 milioni di visualizzazioni tra foto e testi, ovvero contenuti che sono stati visti in tutto il mondo.''
 

 

Trovare la tua strada intorno a un aeroporto sconosciuto può essere complicato, ma Google Maps può aiutarti. La prossima volta che voli, cerca il tuo aeroporto e tocca "Directory". Vedrai cosa è disponibile, tra cui ristoranti, negozi, lounge, parcheggi, noleggio auto e altro ancora.

Con Google Maps l'utente può personalizzare la sua icona di navigazione e se ha  bisogno di idee su dove andare, basta chiedere a Maps "cose da fare con gli amici di notte a New York" per ottenere ispirazione curata con Gemini e risultati utili basati sui dati attendibili di Maps.

Se si sta controllando un nuovo ristorante, Maps può aiutare a capire rapidamente i piatti più popolari, vedere le foto e le recensioni della comunità e ordinare con sicurezza.

Può essere difficile orientarsi quando si esce da una stazione della metropolitana o se si è in un nuovo quartiere. Con Lens in Maps, basta toccare l'icona della fotocamera nella barra di ricerca e sollevare il telefono per consentire alla realtà aumentata di sovrapporre istantaneamente informazioni utili, come il nome di un luogo, quanto è occupato e se è molto apprezzato.

Ovviamente si possono trovare percorsi alternativi se ci troviamo nelle vicinanze di un ingorgo che sarà segnalato nel nostro tragitto.

Si può persino tornare indietro nel tempo con Street View! Puoi vedere i tuoi cari e persino controllare la tua casa d'infanzia: apri Google Maps e accendi il livello Street View. Cerca il tuo indirizzo di casa, tocca “Vedi altre date” e scorre le immagini per vedere il proprio quartiere nel tempo.

Google Maps può aiutare a prenotare un tavolo al ristorante preferito: si cerca il ristorante poi si tocca "Riserva" per prenotare.

Le liste in Google Maps lo rendono un gioco da ragazzi per salvare e condividere i luoghi che desideri visitare e rendono anche facile per i gruppi scegliere un posto. La prossima volta che hai una gita pianificata, crea una lista collaborativa in cui tutti possono salvare posti e votarli con emoji (forse un cuore - significa che vuoi provare un posto e un pollice in giù - significa che è un passaggio) in modo da poter prendere una decisione rapida su dove andare.

Può essere difficile trovare l'ingresso giusto in un grande complesso di appartamenti o un edificio sconosciuto. Con la guida all'arrivo, metteremo in evidenza l'ingresso, vi mostreremo i parcheggi nelle vicinanze e vi ricorderemo di salvare il vostro parcheggio. Una volta parcheggiato, puoi ottenere indicazioni stradali dalla tua auto all'ingresso e persino entrare in Street View o AR a guida per orientarti rapidamente.

Con Immersive View, puoi sperimentare come sono gli stadi, i parchi e i percorsi e persino controllare il tempo e il traffico in modo da poter essere pronto in anticipo. Se stai guidando, vedi dove si trova il parcheggio più vicino e se ci sono curve strette sul tuo percorso - non puoi mai essere troppo preparato!

Se hai fretta, puoi pianificare il tuo viaggio dal tuo telefono e inviarlo direttamente alla tua auto se ha Google integrato. Non c'è bisogno di perdere tempo a rientrare nell'indirizzo.

Dirigersi all'aperto per un'escursione o una corsa? Google Maps utilizza il nostro modello completo – che incorpora i dati provenienti da stazioni governative, sensori della comunità, modelli meteorologici e traffico in diretta – per mostrare informazioni sulla qualità dell’aria altamente accurate. Basta toccare l'icona dei livelli e selezionare "Qualità dell'aria" per vedere una mappa codificata a colori con livelli di qualità dell'aria.

Che tu stia esplorando una nuova città o riscoprendo il tuo quartiere, le liste dei ristoranti di Google Maps possono aiutarti a trovare il posto perfetto. Dai un'occhiata alla nostra lista di tendenze - per trovare i luoghi che sono recentemente aumentati in popolarità, la top listino - per i preferiti provati e veritieri e l'elenco delle gemme - per trovare il prossimo hot spot prima che lo faccia tutti gli altri.

È utile sapere quanto sarà occupato un posto prima di arrivarci in modo da poter risparmiare tempo ed evitare lunghe code. Cerca un posto e scorri verso il basso fino a "Orari popolari": vedrai un grafico di quanto sia occupato in genere, e anche quanto sia occupato in quel momento. Nuova efficienza hack sbloccato!

Quando esplori una nuova città o in un'area con un segnale errato, puoi utilizzare Google Maps offline per accedere alle informazioni di navigazione essenziali. Perfetto per viaggi e avventure fuori dai sentieri battuti.

Chi ha un'auto elettrica, basta aggiungere la marca e il modello del veicolo elettrico e le Mappe mostreremo automaticamente le stazioni di ricarica compatibili vicino a te o lungo il tuo percorso. Si può risparmiare tempo utilizzando il filtro "velocità" per trovare le stazioni che possono caricarsi in soli 40 minuti.

Per chi ha esigenze di accessibilità, accendere “I luoghi di accesso” nelle impostazioni e un’icona della sedia a rotelle mostrerà se un luogo ha ingressi accessibili, posti a sedere, servizi igienici e parcheggio. Quelli con disabilità visive possono ottenere una guida vocale dettagliata mentre camminano, con avvisi utili su percorsi, curve imminenti e incroci nelle vicinanze.

 


Autore: Segreteria di Redazione

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)