800 anni fa San Francesco in Terra Santa
Infuriava la quinta crociata ma Francesco incontra il Sultano
L'anno 2019 è particolarmente significativo per i frati francescani perché esattamente 800 anni fa, san Francesco andò come pellegrino e testimone di pace in Terra Santa, sostando fino al 1220, prima di rientrare in Italia.
Mentre infuriava la Quinta Crociata e sembrava che l’unico linguaggio possibile fosse quello delle armi, Francesco d’Assisi attraversa le linee di guerra e supera la logica dello scontro di civiltà in atto, seguendo semplicemente la divina ispirazione che lo porta a credere nella possibilità dell’incontro fraterno con ogni creatura'' spiega padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa.
È grazie al suo incontro con il Sultano Malekel Kamel e al suo prolungato sostare in Terra Santa, che Francesco potrà poi elaborare la ''sua'' idea e maturare a sua vocazione.
"Quel metodo di evangelizzazione, fatto di testimonianza della vita e di annuncio della Parola che ha ispirato lungo questi otto secoli e guida ancora oggi la nostra presenza francescana in Medio Oriente, attraverso la Custodia di Terra Santa" aggiunge padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa
Un appuntamento straordinario per chi sarà a settembre a Gerusalemme è fissato per il 30 settembre, dalle 15.30 alle 18.00 i luoghi santi della città, dal convento di San Salvatore alla Chiesa del Santo Sepolcro, celebreranno gli 800 anni di Francesco in Terra Santa. E sarà festa grande.
nella foto: Beato Angelico, "San Francesco davanti al sultano" Lindenau Museum Altenburg
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento