foto by Accademia di Francia a Roma
foto by Accademia di Francia a Roma
Viaggi & Reportages

Roma, i giardini di Villa Medici

Accademia di Francia, luogo di incantevole bellezza

Roma - I giardini di Villa Medici, dove ha sede l'Accademia di Francia, sono luogo di incantevole bellezza.

La villa del XVI secolo è situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.
Il giardino di Villa Medici, che si estende per più di 7 ettari da Nord a Sud, conserva ancora oggi in gran parte l’aspetto del XVI secolo.

foto by Accademia di Francia a Roma


Quando, nel 1564, il cardinal Ricci acquistò la Casina Crescenzi situata sul “collis hortulorum”, il podere consisteva, molto probabilmente, in una semplice azienda agricola in mezzo a terreni coltivati a vigne. Vennero allora intrapresi grandi lavori di terrazzamento. Fu creato un giardino chiuso da mura attigue, a Nord, al vigneto di Santa Maria del Popolo, la cui pianta, divisa in sedici quadrati e sei parterre, era in armonia con i principi di composizione dell’epoca. Grazie ai lavori di irrigazione di Camillo Agrippa, matematico e ingegnere milanese, il luogo venne poi impreziosito con numerosi bacini e fontane.

Quando Ferdinando de’ Medici acquistò il terreno dagli eredi di Ricci nel 1576, portò a termine la serie di lavori già iniziati. L’acquisto, nel 1580, della vigna di Giulio Bosco a Sud della “silva”, permise a Ferdinando di racchiudere definitivamente il sito della Villa tra le Mura Aureliane e via Pinciana. Egli creò così un nuovo asse Nord-Sud (il viale lungo), che collegava il giardino al Parnaso, una piccola collina artificiale che conteneva le rovine di un tempio antico. Si dice che con il Parnaso, il nuovo proprietario volesse porre questi luoghi sotto la protezione di Apollo.

Nel 1666 fu fondata da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma, da allora Villa Medici è un’istituzione culturale francese.

foto by Accademia di Francia a Roma

Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.

Direttore dell'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici è dal 2020 Sam Stourdzé (nella foto). Il suo progetto si sviluppa attorno all’idea di mobilità, che sia essa artistica, sociale o europea. Nato nel 1973, Sam Stourdzé è specialista dell’immagine contemporanea e delle relazioni fra arte, fotografia e cinema. È curatore di numerose mostre e autore di molte opere di riferimento.

foto Daniele Molajoli
 

Borsista dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici nel 2007 nella sezione cinema, Sam Stourdzé è stato direttore dei Rencontres d’Arles dal 2014 al 2020 dopo aver diretto il Museo de l’Élysée di Losanna in Svizzera dal 2010 al 2014, e dopo aver assunto il ruolo di capo redattore della rivista fotografica ELSE.

I giardini di Villa Medici sono aperti al pubblico per visite guidate durante tutto l’anno.
Poiché i giardini sono sia uno spazio di lavoro per i giardinieri che uno spazio di vita per i borsisti e residenti di Villa Medici, i visitatori non sono autorizzati a circolare liberamente nei giardini al di fuori del quadro delle visite guidate e delle mostre temporanee all’aperto.

info:
orari, visite e biglietti
www.villamedici.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)