Acquistare o affittare una casa: come scegliere
Un impegno importante, specie se si deve intraprendere un mutuo
Acquistare o affittare una casa: come scegliere? Comprare casa alle porte del 2024 consiste in un impegno molto importante, specie se si deve intraprendere un mutuo; d'altra parte, prendere in affitto un appartamento si rivela una scelta molto più flessibile e accessibile, ma l'immobile non diventa di proprietà dell'inquilino.
Cosa scegliere allora e come muoversi nell'intricato mercato immobiliare?
Consultando tecnocasa.it è possibile trovare la soluzione migliore per ogni budget e disponibilità.
Le domande di chi affronta una scelta così importante sono tante: conviene comprare casa o affittare? Acquistare un immobile e richiedere un mutuo alla banca, o pagare mensilmente l'affitto al locatario? Qual è la scelta più conveniente? Ovviamente tutto dipende dalle esigenze, dalle possibilità e dalle disponibilità dell'individuo.
Se si tratta di una famiglia che desidera mettere radici, probabilmente, sarà più opportuno comprare per fare un investimento che duri nella vita; se, al contrario, si sta cercando casa per studiare, lavorare, soggiornare per un tempo limitato, la soluzione migliore è l'affitto di tipo transitorio, riservato alle persone senza residenza, che dura dai 6 mesi ai 2 anni al massimo. Tuttavia, nonostante le esigenze di tutti, esistono dei finanziamenti disponibili sia per chi decide di comprare il cosiddetto mattone, sia per chi sta cercando casa in affitto.
Riqualificazione energetica: agevolazioni e sgravi importanti
Dopo la pandemia, in un momento storico di crisi per il mercato immobiliare, l'esigenza di una riqualificazione energetica si è fatta sostanziale: le nostre città sono popolate da case troppo vecchie e inefficienti, fattori questi che danneggiano l'appeal dell'immobile e provocano il disinteresse verso l'acquisto.
Per dare una spinta al mercato immobiliare, sono nati i cosiddetti finanziamenti per la riqualificazione energetica che, attraverso una ristrutturazione efficiente della casa, garantiscono un minor dispendio di energie e di consumi.
Cambiando gli infissi e i serramenti, introducendo apposite strategie come il cappotto termico, e migliorando in generale l'isolamento della casa, moltissimi locatari hanno migliorato le proprie proprietà per metterle in affitto o vendere.
Agevolazioni fiscali per la prima casa
Chi desidera comprare casa nel 2024 può approfittare di un'importante manovra del Governo del 2023 che garantisce un sostegno ai giovani che desiderano acquistare la prima abitazione:questa agevolazione, in cui lo Stato è garante fino all'80%, potrebbe essere rinnovata nei mesi seguenti.
Questo può essere un incentivo per chi desidera stabilirsi in una città per anni, o trasferirsi in pianta stabile da un Comune di nascita e di provenienza a un altro Comune, dove ha trovato lavoro con contratto indeterminato.
Prendere casa in affitto, invece, è sicuramente più vantaggioso per chi viaggia molto per lavoro, per chi è pendolare, o per chi ha un contratto a breve termine, stagionale, per gli studenti e i docenti.
Chi ha esigenze più flessibili, in generale, preferisce prendere in affitto un appartamento piuttosto che acquistare il mattone.
La casa come investimento
Molte persone decidono di acquistare casa come investimento, come rendita nel futuro. Le agevolazioni sulla riqualificazione energetica possono essere un ottimo incentivo per comprare una casa vecchia e ristrutturarla risparmiando denaro, o per effettuare un restyling di un vecchio appartamento per poi introdurlo nel mercato immobiliare come dépendance.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento