Agenda della Giardiniera (Nicla edizioni)
365 giorni dedicati al microcosmo del giardino
... 365 giorni dedicati al microcosmo del giardino. L’Agenda della Giardiniera 2025 da poco uscita per i tipi di Nicla Edizioni è dedicata a tutte le persone che coltivano l’amore e la passione per il verde, e in particolare alle alle giardiniere d’Italia. Curata da Nicoletta Campanella, è pensata per essere strumento quotidiano e opportunità di riavvicinarsi alla terra e alla bellezza del verde.
Da leggere, ma anche ...un diario da scrivere: all’inizio di ogni mese si trovano i giorni da ricordare, ma scorrendo la pubblicazione si possono trovare nuove radici, scoprire quelle antiche, fare community con le altre giardiniere, conoscere nuovi percorsi di viaggio tra dimore storiche e giardini e condividere questa passione.
L’Agenda invita a riflettere sul delicato e sensibile tema della convivenza, in tutte le sue forme: tra pianta e pianta, tra insetto e insetto e dentro tutto questo l’uomo.
Nell’agenda 2025 quattro importanti giardiniere, Martha Specht Corsi, il cui giardino privato "Il paradiso" è un esclusivo scrigno di iris storici e rari, Pascale d’Afflitto dell’orto giardino di Castel Ruggero, Rosa Muoio dell’Orto Botanico di Napoli, Benedetta Piccolomini del Labirinto del Castello di Cordovado, raccontano come loro stesse hanno già affrontato le molteplici nuove sfide della natura, confrontandosi con i quattro elementi: terra, fuoco, acqua, aria.
C’è anche un tema costante nell’Agenda della Giardiniera, il tema della rosa, un percorso continuo tra la regina dei fiori che Nicla Edizioni, con l’imprescindibile contributo di Rita Oliva, collezionista e storica delle rose antiche e moderne, rodologa di fama internazionale, costruisce anno per anno attraverso l’agenda dove racconta il linguaggio della rosa e soprattutto cataloga e propone alla conoscenza le infinite varietà mondiali di questo straordinario fiore.
Con l’edizione 2025 dell’agenda Rita Oliva ha catalogato per l’agenda ben 120 rose.
Nicoletta Campanella è scrittrice e storica, ed è fondatrice e direttore editoriale della Nicla Edizione, casa editrice specializzata in pubblicazioni esclusive e di elevato profilo editoriale dedicate al mondo e alla storia dei giardini, all’arte del paesaggio e all’universo antico e contemporaneo dei fiori. In questi ambiti, dove l’Italia emerge come esempio di bellezza e ricchezza di patrimonio storico-paesaggistico, la direttrice e la casa editrice hanno promosso e realizzato importanti contributi culturali, editoriali e divulgativi, divenuti veri e propri esempi del fare, in particolare nella catalogazione e nella scoperta di patrimoni letterari e nella narrazione di straordinarie realtà del verde italiano.
**
L’Agenda della Giardiniera 2024
A cura e di Nicoletta Campanella
Formato 110x220
Pagine 284 + copertina
Rilegatura brossura. Illustrata.
Nicla Edizioni - 18,00 euro
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento