Viaggi & Reportages

Il sogno di Giancarlo e Matilde

Indimenticabile: l'Agriresort Le Ballute Pantelleria

Questa è la storia di un sogno realizzato. Giancarlo e Matilde abitavano e lavoravano a Sondrio nel negozio di famiglia. Poi durante un loro viaggio si imbattono in una proprietà vista su una rivista di viaggio e se ne innamorano. Vendono tutto quel che hanno e la comprano. Nasce la loro nuova vita e nasce anche il ''Pantelleria Le Ballute" un agriresort che si trova a 5 minuti in auto dalla Riserva Naturale Orientata Isola di Pantelleria e a 12 km dal centro di Pantelleria in località Mueggen/Tracino in uno dei più bei punti dell'isola, immerso tra viti di zibibbo e il silenzio della campagna.

Giancarlo, dallo sguardo inondato di sole, parla volentieri della sua storia. "Mi sono accampato addirittura nel boschetto qui sotto, con tenda e pentolame appeso tra i rami per poter fare i restauri. Appena arrivato avevo sentito l'energia positiva che cercavo da sempre" racconta.

Col tempo oltre alla prima unità, censita e venduta nella proprietà, scopre cisterne puniche, altri dammusini, un antico essicatoio per lo zibibbo, maioliche siciliane di quella che a tutti gli effetti aveva l'impronta di una villa padronale del '600. Insomma: un tesoro, tutto da far rinascere a nuova vita.

Giancarlo impara a fare le malte (o meglio le pastelle tipiche dell'isola) rispetta la tradizione, recupera pavimenti e sassi (che a Pantelleria si chiamano "balate"), e riporta allo splendore l'area che oggi è un vero proprio borgo nel borgo, un resort esclusivo di 4 dammusini, uno più bello dell'altro.

Dammusi Pantelleria Agriresort Le Ballute è nata così. "E' stato un innamoramento forte e inaspettato, per questo luogo, per questa isola, per questo mare. Come tutte le storie d’amore ben riuscite, abbiamo dato dedizione, pazienza e tanta passione" spiega Giancarlo.

Matilde è la regina della casa. "Il risultato ripaga di tutto il nostro impegno: siamo felici ed orgogliosi di aver riportato parte di questo antico villaggio alla bellezza intatta di un tempo" dice.

Dotato di sistemazioni con ristorazione indipendente, vasca idromassaggio e giardino con barbecue, il Pantelleria Le Ballute produce olio d'oliva, pomodori, marmellata e verdura. Ogni mattina sotto il porticato c'è una colazione dolce e salata con bevande calde, prodotti da forno, formaggi e salumi.

Vulcano, Venere, Nettuno, Eolo sono i 4 dammusi davanti al mare e ad un paesaggio incantato, tra siepi di rosmarino, mirto e corbezzoli, roccia vulcanica e uva zibibbo. Un capitolo a parte, lo merita il giardino arabo: antichissima costruzione circolare, di origini persiane, la cui funzione era destinata al culto dei morti e al riparo delle piante più preziose. Gli alloggi interamente coperti dalla Wi-Fi gratuita, con alloggi che dispongono di angolo cottura, giardino e bagno privato e nelle parti comuni vasca idromassaggio.

"La terra ci fornisce in ogni stagione i suoi frutti: fave, capperi di Pantelleria, olive di Pantelleria, pomodori, frutta e verdura a seconda del periodo, tutto assolutamente naturale. E ancora i formaggi e ricotte fresche, le uova appena raccolte al mattino. Gustare i prodotti sul posto, a metro zero, ha tutto un altro sapore ed è come un tuffo nel passato" affermano Giancarlo e Matilde.

Beati loro e ...beati i loro ospiti.


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)