Alfio Ghezzi, presenta la sua ''Antologia''
Avete mai sentito parlare di qualenza? E' la qualità che diventa eccellenza
(Rovereto 10 novembre 2024) - Avete mai sentito parlare di qualenza? No, perchè è un termine che coniamo noi, qui. E' la qualità che diventa eccellenza e per ottenerla ci vogliono menti creative.
Lo chef Alfio Ghezzi e il patron di Exquisita Walter Tomio sono due creativi uniti dalla stessa passione: la qualità. E così Exquisita a Rovereto ha fatto da palcoscenico alla linea Antologia creata dallo chef: nettari, confetture, conserve, tutti prodotti che hanno come unico ingrediente principale...la natura. Loro le chiamano ''squisite connessioni''.
foto C.Perer
Il significato etimologico del termine 'antologia' è florilegio, raccolta dei fiori, e lo chef ha giustamente pensato che fosse il modo migliore per raccontare quella ricerca delle materie prime che sta a monte delle pratiche e che si configura tra le azioni migliori per difendere e conservare il patrimonio autentico che la natura ha dato all'Uomo.
''Scegliere, coltivare l'idea del cibo buono, del paesaggio e delle cose belle è sempre stato un nostro obiettivo, ed è diventato il nostro modo di intendere la vita e la conservazione della vita dei prodotti'' ha raccontato durante la degustazione dei suoi raffinatissimi abbinamenti che ha visto le sue creazioni sposare quelle derivate dal cacao di Walter Tomio.
''Antologia è una proposta etica e sostenibile, una linea di prodotti, prevalentemente trentini, ideata nel rispetto di una pratica che evoca la tradizione di montagna'' spiega lo chef. ''Perseguiamo la volontà di creare una rete di collaborazioni con produttori, fornendoci una materia prima accuratamente selezionata per garantire un sapore puro ed essenziale''
Ed è così che nascono nettari, confetture e conserve, avvalendosi anche delle cooperative sociali del territorio che diventa così un duplice omaggio: alla frutta fresca e alle coltivazioni autenticamnete bio.
I nettari nascono da frutta raccolta al giusto momento di maturazione e sono prodotti in modo naturale senza l'aggiunta di nessun conservante, colorante o additivo, tutto il processo viene realizzato a bassa temperatura ed in assenza d'aria per conservarne fragranza e principi nutritivi. La confezionatura avviene a mano, una ad una, garantendone la massima qualità. Ogni nettare riporta la varietà della frutta e la zona di produzione.
E così la degustazione proposta nello spazio di Exquisita si è trasfornata in un viaggio sensoriale tra abbinamenti inaspettati e capaci di fondere armoniosamente dolce e salato, sapori autentici e genuini, dove la valorizzazione del territorio e della materia sono i primi obiettivi pienamente coerenti con la cucina che Alfio Ghezzi porta avanti al Ristorante Senso nella piazza del Mart di Rovereto: una cucina semplice, riconoscibile, incentrata sulla ricerca dell'essenza e dell'equilibrio, sempre pronta alla ricerca del nuovo. E così ecco le zucchine con arachidi e menta (!), le carote in vasetto, la melanzana con il sesamo, il nettare di lamponi, i funghi con le nocciole.
Exquisita, luogo dell'eccellenza, è il primo display per tanta qualità e la prima vetrina di questi prodotti, dove si trova la ''qualenza'' ovvero la qualità che diventa eccellenza. Come punto di commercializzazione Alfio Ghezzi non poteva scegliere di meglio.
(c.perer)
Autore: Corona Perer
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento