Scienza, Ambiente & Salute

Vita più semplice per i Celiaci

Semplificato l'accesso ai cibi gratuiti

Novità per i celiaci grazie al passaggio al nuovo sistema dematerializzato “CELIACHI@_RL”, che approva le linee guida e l’erogazione gratuita, a carico del Servizio sanitario provinciale, dei prodotti senza glutine per celiaci.

Sinora le persone affette da celiachia, circa 2000 a livello provinciale, hanno ricevuto una volta l’anno dal loro Distretto sanitario dei voucher cartacei per il ritiro mensile dei prodotti privi di glutine presso le farmacie ed i negozi convenzionati con un notevole impegno burocratico, sia da parte dell’Azienda sanitaria che dei rivenditori.

Dal 1° novembre prossimo, in base alla delibera, vi sarà il passaggio al sistema digitale “CELIACHI@_RL” grazie al quale vi sarà una notevole semplificazione burocratica delle procedure e contemporaneamente anche un considerevole ampliamento dei punti vendita a cui le persone celiache potranno rivolgersi per il ritiro dei prodotti privi di glutine, come, ad esempio, le grandi catene di distribuzione del settore alimentare.   I vantaggi saranno notevoli soprattutto per i pazienti che vedranno una notevole semplificazione delle procedure burocratiche e potranno reperire sul mercato i prodotti senza glutine con maggiore facilità.

Il sistema digitale “CELIACHI@_RL” , che si basa sull’utilizzo della tessera sanitaria, è già stato adottato con successo da Lombardia, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria e Veneto. Sinora viene utilizzato a livello nazionale da circa 34.500 pazienti celiaci, 2800 farmacie, 196 negozi specializzati e 650 filiali delle catene della grande distribuzione.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)