Viaggi & Reportages

Metti una sera a cena in cabinovia

Serata mondana a Vipiteno per la Alpines Gondeldinner Rosskopf

(Vipiteno, 13 luglio 2024 - Cp) - Metti una sera a cena...in cabinovia. Serata mondana a Vipiteno: la Alpines Gondeldinner sul Rosskopf di Vipiteno, è stata un successo.

Immaginate di sedervi in cabinovia per una "Cena alpina" in gondola con destinazione il Monte Cavallo, il Rosskopf di Vipiteno. Immaginate che, sorvolando prati e sentieri, pascoli e foreste vi vengano serviti piatti gourmet di qualità.  Immaginate quindi di lasciare a casa gli scarponi e indossare l'abito giusto per una soirée esclusiva (la Alpines Gondeldinner) tra la natura maestosa e i panorami mozzafiato del Monte Cavallo e la creatività degli chef locali.

Tacchi alti e lustrini non sono mancati e nemmeno il successo all'iniziativa, certamente complessa, andata in scena ieri sera a Vipiteno/Sterzing, a bordo delle cabine della funivia Rosskopf realizzate dalla Leitner azienda mondiale, nata e basata proprio a Vipiteno dove crea impianti e tecnologie che esporta in tutto il mondo.

Gli ospiti della ''Alpines Gondeldinner'' (la Cena alpina in Gondola) hanno degustato un menu di 6 portate servito a turno durante le tappe del viaggio, frutto di uno sforzo organizzativo non comune tra addetti all'impianto, cuochi e camerieri tutti sincronizzati sull'arrivo dei fortunati passeggeri delle varie cabine.

La serata è iniziata alla stazione a valle con un aperitivo italiano: carciofi fritti, speck locale, sapori mediterranei, tartare di salmone, accompagnati dalla musica della pianista Tamara Salcher e  da un'accurata selezione di vini della Kellerei St. Pauls.

L'esperienza culinaria è proseguita sorvolando i fianchi del Monte Cavallo con le mucche ancora al pascolo e vista sulla città di Vipiteno. Nelle tavole precedentemente imbandite dal personale della cabinovia, gli ospiti hanno trovato il burro salato su pane artigianale come entrée. Quindi è arrivata la tartare di manzo con finferli marinati ed erbe estive e a decorazione una foglia di tuorlo essiccato.

A seguire il risotto al timo con spuma di cacao, cacio e pepe e tartufo estivo. Quindi un controfiletto di manzo Black Angus su crema di sedano, con cipollotti e rosmarino. Un sorbetto di limone e melissa tra le pietanze e un dessert delizioso a chiudere il tutto. 

Le specialità sono state realizzate dagli chef del  Ristorante Kolping, Ristorante zur Traube,  Posthotel Lamm e dallo Stadthotel Schwarzer Adler. E dopo il dessert, un afterparty con DJ.

L'evento era una premiére, ma il successo riscosso fa pensare che la direzione riproporrà la serata per la quale i biglietti (130 coperti per... 130 euro cadauno) sono andati a ruba al Rosskopf Online Shop per una serata da ricordare.

Bravi tutti: la cucina e il personale di servizio perfettamente sincronizzato.
Non era per niente facile servire a tavola mentre le cabine erano in movimento...
Complimenti.

(cp)

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati