Anche Milano avrà le sue Terme
De Montel realizza il più grande parco termale urbano d'Italia
Manca poco all’inaugurazione di De Montel – Terme di Milano, il più grande parco termale urbano d’Italia che vedrà la luce nel cuore del quartiere di San Siro. Un investimento di oltre 50 milioni di euro.
Le Terme – che sorgono in zona San Siro - offriranno 16mila metri quadri per il benessere olistico, con strutture all'avanguardia e un rigoglioso parco con migliaia di piante. De Montel è gestita dal Gruppo Terme & SPA Italia, che riunisce alcuni dei più importanti siti termali e Spa del territorio nazionale grazie all’esperienza sviluppata con l’acquisizione del complesso di Terme di Saturnia - tempio mondiale della longevità e del benessere immerso nella maremma toscana.
Il progetto architettonico è nato da un’idea dello Studio Marzorati, la progettazione esecutiva e la direzione lavori sono di J+S.
L’importante intervento di rigenerazione urbana, di recupero architettonico e funzionale di 16 mila metri quadri di struttura all’origine del progetto rientra nella partecipazione del Comune di Milano al programma internazionale denominato “Reinventing Cities” che collega oltre 90 città delle più grandi del mondo per individuare e porre in essere nuove iniziative, programmi e strategie volte a limitare e a contrastare efficacemente gli effetti del cambiamento climatico in atto attraverso azioni urbane innovative.
Grazie a questo, è stato possibile riconvertire l’intera area, restaurarne gli edifici e creare un polo per il benessere recuperando lasorgente di acqua termale a 396 metri di profondità che sgorga proprio nel parco, conosciuta da oltre 200 anni.
Nell’ambito della Convenzione collegata al bando, De Montel – Terme di Milano e il Comune hanno sottoscritto un protocollo che mira a promuovere lo sviluppo di eventi e di attività a carattere sociale, culturale e benefico, riservando particolareattenzione alle categorie più fragili, come anziani, disabili e giovani, nonché la definizione di tariffe concordate per alcune fasce di cittadini, con l’obiettivo di rafforzare il tessuto della comunità dell’ampio quartiere di San Siro.
Un ulteriore punto di forza della collaborazione sarà la gestione e l’organizzazione di momenti di incontro con le scuole milanesi per trasferire alle fasce più giovani la cultura del benessere e della totale sinergia con l’essenza naturale dell’acqua termale, condividendo anche l’esperienza dell’orto progettato all’interno del parco termale.
Ai cittadini milanesi di età superiore ai 65 anni saranno applicate tariffe agevolate.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento