L'Austria che piace all'Italia
Un portale e un numero verde per gli hotel di prima qualità che parlano italiano
(foto di copertina: Gert Steinthaler) - Il Natale in Carinzia ha un'immagine iconica: la corona d’Avvento galleggiante sul lago Wörthersee a Velden, conosciuta come “la città degli angeli” dove il mercatino di Natale è proprio sul lungolago.
In Carinzia, una delle sette regioni austriache (le altre sono Bassa Austria, Alta Austria, Salisburghese Stiria, Tirolo, Vorarlber) si viaggia tra castelli e rocche, traccia visibile dei feudi medievali in cui era articolato il territorio molto prima che gli Asburgo estendessero il loro potere a mezza Europa. E' meta a portata di mano per le regioni del nord (Veneto e Friuli in particolare).
Quando si entra in Carinzia si ha l'impressione di esserci già stati. Perchè è come quel libro delle favole che si apriva da bambini. Il castello di Hochosterwitz, uno dei più importanti manieri medievali austriaci è il simbolo della Carinzia e sembra un diamante incastonato su una rocca nelle vicinanze di Sankt Georgen am Längsee. Lo si vede anche a 30 km di distanza e sembra davvero un castello fiabesco. Venne donato da re Ludovico II all'arcivescovo Gebhard di Salisburgo nell'anno 860. Per entrarvi cavalieri e vassalli dovevano transitare e dichiararsi a varie porte e torri fortificate.
In Carinzia, la rete alberghiera carinziana è di prima qualità. L'Associazione Austria per l'Italia ne ha selezionati 30 per la loro accoglienza 'speciale': si parla italiano e si mangia bene. Barbara Klauss presidente dell'Associazione (nonchè titolare dell'hotel Kürschner di Kötschach-Mauthen) ci tiene a segnalare che tutti devono avere il proprio hotel di riferimento: anche chi va in moto. E così il nostro tour è iniziato da un hotel superspecializzato per una fascia di clientela assolutamente particolare: i centauri.
Il Gailberghöhe Hotel, sui monti che dominano Kötschach-Mauthen, offre assistenza, officina e percorsi dedicati agli amanti delle due ruote. Annoiarsi qui non è possibile: c'è la pista di birilli d'estate e la pista da 1,6 km. per slittino d'inverno, il parco acquatico e comprensorio sciistico per bambini a pochi km dall’hotel dotato di un grande parco giochi esterno e sala giochi che lo rendono ideale per le famiglie con bambini.
Il Gailberghöhe Hotel è l'hotel amato dai centauri
Per una vacanze romantica non abbiamo dubbi: lo Schloss Lerchenhof di Hermagor è eccellente. Qui si trova addirittura in un presidio slow-food per l'ottimo speck che viene prodotto com procedure totalmente bio e foraggi prodotti nella tenuta. Attorno alla romantica dimora ci sono 1000 km di sentieri per escursioni a piedi o in bici per raggiungere anche la spiaggia del lago Pressegger See e Weißensee. Vicinissime anche le piste del comprensorio sciistico Nassfeld – Pramollo, un'area a cavallo tra Italia e Austria che conta un carosello di 110 km di piste, molto vicine al confine italiano.
Nel parco Nazionale dei Nockberge, a Bad Kleinkirchheim la vacanza diventa emozione: in pochi minuti si passa dalle piste di sci ad un tuffo nella neve nelle piscine termali con acqua calda.
Una perla di assoluto prestigio è rappresentata dall'antico (e modernissimo) Hotel Trattlerhof a pochi metri da piste e skilift, sentieri e piste ciclabili. L’hotel è stato premiato con il marchio ecologico perchè usa prodotti a chilometri zero stagionali e di coltivazione biologica, si alimenta con energia rinnovabile, bio riscaldamento ed energia idrica, noleggia E-bike e perfino una Tesla per scoprire il circondario. Ma è anche dotato di ben 9 stazioni di ricarica gratuite per e-car.
Bellissima la Spa con piscina coperta, idromassaggio, cabina ad infrarossi, sauna finlandese in legno di cembro, bagno turco, doccia aromatica. E chi all'hotel preferisce la libertà di un appartamento, sono a disposizione chalets completi di cucina e servizi privati.
Per chi ama la vacanza nella Mitteleuropa i dintorni di Klagenfurt, città di straordinario interesse culturale, offrono panorami dolcissimi: colline, laghi, dimore nobiliari e località tutte da scoprire come Maria Saal, Poggersdorf, Grafenstein, Ebenthal e Feldkirchen.
A Feldkirchen in posizione tranquilla, a 30 minuti sia Klagenfurt che da Villach (seconda città per importanza della Carinzia) c'è l'Hotel Nudelbacher, circondato da sentieri escursionistici sia d’inverno che d’estate, piste ciclabili e laghi balneabili a 25 minuti a piedi o in macchina. In cucina lo chef prepara piatti della tradizione austriaca utilzzando prodotti locali. E la prima colazione è qualcosa che il visitatore si porta nel cuore. E qui la bravissima titolare Renate insegna anche un'antica arte: quella dei ravioli carinziani.
L'Associazione Austria per l'Italia promuove da anni l'Austria: lo fa scegliendo ciò che agli italiani può piacere, cioè il meglio. Perchè il cliente italiano è esigente, ma ...conosce poco le lingue e quindi Austria per l'Italia seleziona gli hotel dove si parla italiano, ma si conosce la vera Austria. L’associazione è stata fondata nel 1986 per valorizzare quella ospitalità che meglio può gratificare la clientela italiana.
Nel sito www.vacanzeinaustria.com basta scegliere il tema della vacanza e cliccando la voce selezionata si apre un mondo pieno di proposte vacanza, articolate per regioni, con itinerari tematici dalle terme ai caroselli sciistici, dai tesori dell'impero austroungarico alle tradizioni popolari, dai percorsi slow food alle vacanze in hotel alternativi per anima e corpo.(info numero verde 800-977492)
info www.vacanzeinaustria.com
numero verde 800-977492
booking@vacanzeinaustria.com
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento