Bagno di Romagna: terme per tutta la famiglia
Prevenzione: andare in vacanza e fare il pieno di salute
Fare le terme tutti insieme in famiglia, e portarsi a casa il pieno di salute. A Bagno di Romagna la vacanza termale può essere una vera occasione per fare autentica prevenzione per l'inverno. E per fare una vacanza diversa in un territorio prezioso anche dal punto di vista ambientale, sull’Appennino Tosco-Romagnolo, a pochi passi dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi dove si trova un'antica Faggeta protetta e custodita come un forziere pieno di tesori.
La destinazione è ideale per gli amanti delle acque termali ma anche per chi non vuole rinunciare ad una vacanza con tutta la famiglia.
Con le sue piscine termali e la spa aperte in tutte le stagioni, il Ròseo Euroterme Wellness Resort elegante struttura 4 stelle immersa nel verde a Bagno di Romagna permette un mix unico: relax, divertimento, salute.
Le proprietà delle acque che sgorgano dalle fonti termali hanno comprovati benefici sulla salute. Nelle piscine interne ed esterne - 350 metri quadri che verranno presto aumentati da nuove aree - l’acqua termale arriva da un’antica sorgente sotterranea, conosciuta già dai Romani. E' di origine piovana, poi si insinua nelle profondità nel sottosuolo, e riemerge dopo un lunghissimo percorso a una temperatura di 45°. E' un mix di bicarbonato-alcalino-sulfuree minerali ipertermali arricchita di pregiate e benefiche sostanze naturali che svolgono una funzione terapeutica per la prevenzione e cura dei disturbi osteomuscolari, respiratori, otologici, vascolari e ginecologici. Tutto il Ròseo Euroterme Wellness Resort usa acqua termale, anche per le docce.
Il direttore sanitario dottor Luca Morellini spiega che per le più calde è necessario procedere ad un raffreddamento e che il PH basico conferisce all'acqua un carattere ipertermale.
"Sono ideali per chi ha problemi all'apparato osteoarticolare, ma anche per le patologie dermatologiche, ginecologiche e vascolari. E particolarmente preziose per le alte e basse vie dell'orecchio, quindi indicate alla prevenzione delle otiti ricorrenti nel bambino" ci spiega. "Un trattamento termale annuale è utile a contrastare le patologie di naso, bocca e orecchio, ed inoltre c'è la possibilità di effettuare Fangoterapia in regime di convenzione con il SSN per tutte la patologie di origine artrosica".
E poi ci sono i fanghi. Quello utilizzato al Ròseo Euroterme Wellness Resort deve le sue proprietà curative al lungo processo di maturazione a cui è sottoposto. Nato dall’unione fra argilla naturale e acqua termale, il fango viene lasciato riposare per almeno 12 mesi all’interno delle vasche. Al termine del periodo di maturazione, il fango ricco di sali minerali è pronto per essere utilizzato ed esercitare sulla muscolatura la sua azione analgesica e antinfiammatoria.
Il mese ideale per una cura termale è tra settembre ed ottobre, ma la struttura termale, aperta tutto l'anno, consente di offrire ai più piccoli una vacanza piena di divertimento, dove alle acque si aggiunge la bontà dell'aria. Bagno di Romagna si trova a 600 metri di altezza sul livello del mare.
Ed è dai boschi del vicino Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ricco di erbe medicinali, che arriva l'equiseto utilizzato in molti trattamenti del Centro benessere dove il corpo riceve massaggi preziosi per ritrovare tono e rilassamento.
Con il prezioso aiuto di una guida esperta del territorio, è inoltre possibile vivere esperienze di sport e natura tra sentieri di trekking, bike tours, equitazione e visite al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, uno dei patrimoni ecologici più preziosi di Europa.
Una vacanza termale è infatti occasione anche per prendersi cura del proprio corpo. Nei 500 metri quadri di Spa c'è una ricchissima scelta: si va dal massaggio ayurvedico energetico a quello linfodrenante, ma il personale molto qualificato può eseguire il massaggio hawaiano o il balinese - solo per citarne alcuni - con trattamenti di bellezza a base di olii e creme termali, che al termine di una sauna o di un bagno di vapore danno immediato benessere.
E' così che questa struttura, un tempo utilizzata dall'Inps per il termalismo sociale, si è evoluta in un vero e proprio stabilimento termale dove si possono fare cure convenzionate, ideali in un percorso di riabilitazione o di cura, ma anche vera e propria prevenzione.
La gestione alberghiera, che ha in Federica Bernabini una direzione attenta e costantemente aggiornata agli standard qualitativi di un centro termale, ha consentito così di raggiungere 170.000 presenze annue con un indice altissimo di copertura che raggiunge la media del 75%.
Il Ròseo Euroterme Wellness Resort ha 240 camere, (7 le suite), 25 Family Room e una Family Suite dedicata a Gnomo Mentino, la mascotte della struttura che al suo interno offre ai più piccoli persino il Villaggio degli Gnomi.
Importante: muoversi con dei bambini è sempre complicato e si può lasciare a casa ciò che è ingombrante. L'hotel fornisce seggioloni, culle e fasciatoi, fino a biciclette con seggiolino e zainetto porta bimbi per le escursioni.
Quanto ai servizi alberghieri (pranzo e cena a buffet), l'hotel ha una ricca e fornita enoteca con i buoni vini di Romagna che hanno nel Sangiovese Superiore e nell'Albana i propri portabandiera. La cucina firmata dal resident Chef Gabriele Gentili pone attenzione particolare ai sapori della tradizione locale e quindi è anche possibile fare degustazioni di prodotti DOP locali, piatti tipici della Toscana e dell’Emilia Romagna, ma anche optare per un menù light, vegetariano o vegano.
E a fine pasto non fatevi sfuggire il gelato della casa: un'esperienza assolutamene superlativa!
Possiamo garantirlo.
(corona perer)
Per informazioni www.euroterme.com
T +39 0543.911414 - info@euroterme.com
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento