Viaggi & Reportages

Bergen, al mercato del pesce

Norvegia: la magnifica città che sembra una favola

E' la porta di accesso ai fiordi, la seconda città più grande della Norvegia, famosa per le case colorate che sembrano di marzapane e famosa per il suo mercato del pesce. La Norvegia è il secondo maggiore esportatore di pesce al mondo: ogni giorno il pesce proveniente dalle sue acque viene consumato in tutto il mondo.

Un giretto al mercato è d'obbligo. Qui arriva il pescato dei mari del Nord. Il più pregiato è lo ''skrei'' (merluzzo artico) che si pesca durante l'inverno. I norvegesi sono storicamente legati al pesce, soprattutto il baccalà e le aringhe che vendevano originariamente agli inglesi e la nazione ama il pesce, tant'è vero che la guida ci porta subito a curiosare tra le bancarelle del mercato coperto. Il salmone affumicato emerge per il suo colore accanto al “tørrfisk” (lo stoccafisso) ad astici giganti, gamberetti, granchi e cozze. Le acque limpide e fredde fanno crescere più lentamente pesci, crostacei e molluschi, e l'aria fredda conserva la freschezza del pescato. A Lofoten a marzo si tiene anche il Campionato del Mondo di pesca al merluzzo.

Nei ristoranti tipici si mangia salmone e il "gravlax", pesce marinato. Il “rakfisk” (trota fermentata) è un altro piatto tradizionale come il “mølje” della Norvegia del Nord , merluzzo accompagnato dalle uova e dal fegato del pesce.

Bergen è stata per diverse centinaia di anni un prospero centro di commercio tra la Norvegia e il resto d'Europa. Basta salire con la Floibaben in collina  per vedere dall'alto cosa voglia dire il porto per la sua economia: quello antico e quello moderno dicono una città legata da sempre al mare.

La città ha quell'allure nordica antica che individui nelle case di legno del quartiere vecchio. Bryggen è "il molo anseatico" oggi molto alla moda con molti pub e negozi di artigianato. Una curiosità: Bergen è il capolinea di Hurtigruten, il battello postale norvegese: parte ogni giorno ma necessita di 11 giorni per consegnare la posta verso nord. Ce ne vogliono 11 (di navi) ...per assicurare a tutti  che la posta arrivi ogni giorno da nord a sud.

Fondata più di 900 anni fa, ha radici vichinghe, da vedere i suoi due musei dedicati alla navigazione dove è possibile vedere navi vichinghe autentiche e ricostruzioni in scala. (info: visitnorway). Città dunque piena di storia ma anche molto amata dai giovani: tanti gli studenti, sono il 10 per cento della popolazione grazie alle facoltà universitarie e alle tante istituzioni culturali, musei, gallerie d'arte, eventi culturali che fanno di Bergen una città viva e vivace.

Come raggiungerla? Meglio in treno! Il viaggio su rotaia tra Bergen e Oslo è considerato uno dei più belli al mondo. Il treno da e per Oslo ha diverse partenze giornaliere, e il viaggio attraverso le montagne dura circa 7-8 ore. A Bergen noi abbiamo alloggiato allo Scandik Neptun Hotel, hotel spartano ma di ottima qualità, affacciato su una pittoresca piazzetta contornata da case che sembrano fatte di zucchero.

Ed è il punto di partenza ideale per proseguire alla scoperta dei fiordi della Norvegia. Moderne e veloci navi, a motore elettrico, toccano la costa ed entrano nei fiordi. Entrare in silenzio in questa natura è qualcosa che vi auguriamo nel 2020. Se non ci riuscite mettetelo in agenda ...ma un giorno o l'altro realizzate questo sogno. Ne vale la pena.

Corona Perer
(dicembre 2019)

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)