Viaggi & Reportages

BITM - Le Giornate del turismo montano

Il filosofo Telmo Pievani ospite speciale della XXV Edizione

 “La montagna come opportunità. Il turismo delle Terre Alte nell’epoca di grandi cambiamenti globali”. Questo il titolo della XXV edizione della BITM – Le Giornate del Turismo Montano in programma al MUSE di Trento dal 12 al 15 novembre, con tante novità e una formula rinnovata.

Programma, novità, ospiti e tema di questa nuova edizione sono stati presentati a Palazzo Roccabruna di Trento da Confesercenti del Trentino, organizzatrice della manifestazione e dal direttore scientifico Alessandro Franceschini.

Tra gli ospiti speciali Telmo Pievani filosofo della biologia, saggista, presentatore e autore televisivo e teatrale che il 15 novembre porterà all’Auditorium Santa Chiara di Trento lo spettacolo NOMADIC - Canto per la Biodiversità, attualmente in tourneè in Europa scritto da Telmo Pievani e Gianni Maroccolo presentato da National Biodiversity Future Center, in collaborazione con Imarts - International Music And Arts. In un momento storico segnato dalle crisi migratorie, lo spettacolo di Pievani esplorerà le rotte migratorie umane e animali con empatia e profondità, ponendoci di fronte alla realtà che tutti i popoli della Terra hanno una radice comune e invitando a superare le barriere mentali e fisiche che abbiamo eretto.  

Telmo Pievani ph. Matteo Groppo

Interverranno anche: Patrizia De Luise, presidente nazionale di Confesercenti; Vittorio Messina, presidente nazionale di Assoturismo; Silvio Barbero, cofondatore di Slow Food e vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Nicola Perullo, rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

“L’edizione 2024 – ha detto Alessandro Franceschini - vuole analizzare e porre delle riflessioni sui grandi cambiamenti che stanno coinvolgendo tutti i segmenti economici della società, compreso quello turistico. Tali mutamenti potranno riservare, per chi le saprà cogliere, anche alcune opportunità. I cambiamenti climatici, in particolare, modificheranno le abitudini con cui l’uomo abita e si sposta sul pianeta, rivelando delle potenzialità locali fino ad oggi poco valorizzate”.

BITM si conferma un appuntamento strategico per definire le linee guida del prossimo turismo di montagna.  Promossa da Confesercenti del Trentino, assieme alla Provincia autonoma di Trento, alla Camera di Commercio, ai Comuni di Trento e Rovereto, la manifestazione vedrà la partecipazione delle rappresentanze sociali, lavorative, economiche e di sviluppo del territorio, delle associazioni di categoria, di esperti e studiosi.Al fianco dei momenti di approfondimento propone  eventi paralleli, per esplorare da diverse prospettive le sfide e le opportunità del turismo nei nostri territori. Pertato anche mostre, degustazioni, talk al fine di stimolare riflessioni, visioni, domande interrogandosi sul futuro dei territori di montagna.
 
- mostra "ETNOGRAFIA PER UN (TURISMO) FUTURO – Racconti dal territorio”,  fino al 15 novembre 2024 a Trento, Palazzo Roccabruna  Via S.S. Trinità 24 a cura del METS-Museo etnografico Trentino San Michele – ingresso gratuito.
-  ESPERIENZA SENSORIALE – “Gusto Trentino – Il piacere dei sapori” – viaggio immersivo alla scoperta dei prodotti del nostro Trentino attraverso gli spazi storici e segreti di Palazzo Roccabruna martedì 12 e mercoledì 13 novembre 2024 previa iscrizione su sito Bitm

Ulteriori info su www.bitm.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)