Camper, roulotte, pod in Valsugana
Campeggi in Valsugana
Volendo evitare destinazioni affollate tenda, roulotte, bungalow sono tornati di moda. Il rinnovato interesse verso il campeggio viene confermato da numerosi operatori.
Molto richiesti i campeggi della Valsugana, destinazione meglio attrezzata. Ci sono 12 camping, tre dei quali a 4 stelle, inclusi nel percorso che va da San Cristoforo al lago di Calceranica. Attorno al Lago di Caldonazzo e di Levico, bandiera blu 2020, i servizi offerti dai camping sono superiori: hanno piscina e sono vicini ad un percorso ciclabile che può portare fino al Garda o verso Castel Pergine oppure alla miniera di Calceranica. Tante le possibilità di itinerario: verso le grotte di Castello Tesino o il museo delle stampe di Borgo Valsugana, Forte Belvedere e forte Colle delle Benne o le terme di Levico.
La Valsugana offre anche numerosi sentieri per il trekking e per la mountain bike e occasioni di divertimento per i più piccoli.
I campeggi possiedono in generale i requisiti per garantire una ritrovata serenità e forse l’estate del 2020 segnerà il loro momento d’oro, anche perché oltre a essere la forma di turismo più a contatto con la natura (e dopo mesi di isolamento in casa respirare l’aria aperta è il primo pensiero) è anche la più economica, cosa non trascurabile in questi difficili tempi post pandemia. Un trend emergente confermato anche dai dati sulle prenotazioni che registrano un +121% su Pitchup.com con destinazione Italia (nei primi 5 mesi 2021 contro lo stesso periodo 2020)
Ma chi sono i clienti che chiedono il campeggio italiano? Eccoli: 33.22% - Tedeschi, 21.27% - Italiani, 8.26% - Francesi, 7.21% - Britannici, 6.33% - Polacchi. Mancano i Belgi come lo scorso anno notoriamente affezionati alla Valsugana.
Quanto all caratteristiche gli utenti italiani chiedono strutture che ammettono animali (+100% nelle ricerche), +28,6% nelle ricerche di strutture family-friendly e si cercano i campeggi belli. La piattaforma ha registrato +150% per le strutture a 4 stelle e +150% per le strutture con piscina. La durata media del soggiorno per le destinazioni in Italia è di 5 notti (dai sui primi 5 mesi 2021 contro lo stesso periodo 2020).
Rispetto al 2020, quando si prenotava con 117 giorni di anticipo, nel 2021 le persone hanno prenotato in media con soli 52 giorni di anticipo.
Il campeggio è una forma di vacanza, che, prima di tutto, può trasformarsi più facilmente in turismo di prossimità: anche restando nella propria regione e muovendosi con la propria auto per brevi tragitti, consente comunque di scoprire angoli nuovi e poco conosciuti del Paese.
Soltanto in campeggio ognuno ha la sua zona di verde privata: sia che utilizzi la propria tenda, sia che arrivi con un camper. E per chi ha maggiori disponibilità, il campeggio può anche essere tende lussuose, bungalow ben arredati, romantiche e avventurose case sull’albero, moduli in legno (pod) estremamente confortevoli e dotati di bagno privato.
campeggi in Valsugana > clicca qui
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento