Arte, Cultura & Spettacoli

''Cantiere Arte'' a San Bellino

Le Vetrerie Artistiche dei f.lli Tomanin donano arte

La vetrata che racconta "La vita di Gesù" è un lavoro immane che solo la Vetreria Tomanin di San Bellino poteva realizzare. Si tratta della riproduzione della vetrata centrale di facciata della Cattedrale di Chartres. E' stata presentata surante una tre giorni pieni di arte a San Bellino (Rovigo) svoltasi il 3-4 e 5 settembre durante Cantiere Arte

La presentazione è stata inserita in un vero e proprio Festival: "Cantiere Arte" iniziato con l'inaugurazione del restauro della storica fontana presso i giardini, eseguito dalla ditta Ghiotti e dalla Vetreria d'Arte Tomanin in collaborazione con l'I.I.S "Viola-Marchesini" di Rovigo.

Agli eventi del Festival  hanno partecipato artisti, scrittori ed anche un volto noto della Tv: Andrea Angelucci, conduttore della serie tv documentaria attualmente in onda su Rai 5. Viaggiatore e di formazione archeologo, Angelucci va alla scoperta dei luoghi più nascosti e sconosciuti, spesso ignorati, della penisola, per scovare e raccontare l'arte nascosta che si cela dietro l'angolo, dall’Italia meridionale bizantina al Veneto medievale.

La vetreria organizza nei fine settimana di settembre e ottobre visite guidate gratuite alla vetrata della "Vita di Gesù".

I Fratelli Tomanin ci hanno lavorato per mesi e durante le visite guidate spiegano le varie fasi di lavorazione dell'opera che ha un'altezza complessiva di 7,5 metri ed è composta da 30 pannelli istoriati suddivise in 3 parti.

Chi parteciperà potrà compiere anche una visita guidata alla bottega artigianale. 
Per informazioni 345-5153892.

 

 

dettagli dell'opera 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)