Viaggi & Reportages

Capitali europee - Vienna a Natale

Vicinissima grazie alle linee OBB

Vienna è bellissima tutto l'anno, ma da novembre offre il meglio di sé. Architetture da fiaba, luci, mercatini, atmosfera fiabesca, shopping, dolci, feste ed eventi in attesa del Natale.

La capitale austriaca, che continua a svettare nella classifica delle città più vivibili del mondo, si trasforma nella versione imperiale. Con i suoi celebri caffè, Vienna è città di grande respiro mitteleuropeo.

Sono 20 i mercatini di Vienna. Il più raffinato dei mercatini è quello posizionato nello scenografico giardino del castello barocco del Belvedere, con pregiate opere di artigianato e vere e proprie leccornie, aperto dal 15 novembre.

Un mercatino di Natale degno di una reggia è invece quello allestito nel cortile di Schönbrunn sullo sfondo del più maestoso dei palazzi imperiali: si può visitare dall’8 novembre al 6 gennaio 2025. Lo Schönbrunn, sede della casa imperiale d'Asburgo dal 1730 al 1918, una volta si trovava in campagna, ma ormai è stato inglobato dalla città. Si trova a Hietzing, nella periferia ovest di Vienna. Nel periodo dell'Avvento offre una magnifica scenografia natalizia magnifica, anzi...imperiale.

Le luci  aggiungono bellezza a bellezza. La Ringstrasse e i tradizionali mercatini di Natale conquistano chiunque con suoni, decorazioni e profumi.

Il Christkindlmarkt  nella Rathausplatz (dal 16 novembre al 26 dicembre 2024) davanti la facciata suggestivamente illuminata del Municipio fa da sfondo alla fiabesca pista ghiacciata per i pattini. Almeno 150  le bancarelle, e poi l'Herzerlbaum, l’albero dei cuori, la giostra natalizia alta 12 metri e il treno delle renne.

Ci sono villaggi natalizi anche sul Maria-Theresien-Platz, tra il Kunsthistorisches Museum e il Naturhistorisches Museum (dal 13 novembre a Santo Stefano); nel campus dell'Università di Vienna (dal 15 novembre al 23 dicembre), sempre molto frequentato anche la sera fino alle 23; nella piazza triangolare Freyung con l'Altwiener Christkindlmarkt, risalente al 1772 (dal 15 novembre).

E poi c'è quello di Stephenplatz accanto ai duomo di Santo Stefano, nel cuore di Vienna e all'ombra del campanile più alto di tutta la città. Qui vin brulé, biscotti tipici, marroni, manufatti artigianali del Tirolo. E basta guardarsi intorno per essere pieni di magia.

 

Un mercatino enogastronomico, dedicato ai sapori dell’Avvento, è il Naschmarkt, nel 4° distretto, noto per i suoi piccoli negozi vintage e i cimeli della grande architettura popolare del secolo scorso. In Karlsplatz c'è l'Art Advent (dal 15 novembre) che offre un ricco programma per bambini e, soprattutto, la vendita di oggetti d'arte e artigianato.

Vienna ogni anno prepara una spettacolare festa per Capodanno: a mezzanotte del 31 i viennesi e i tanti visitatori ballano nelle piazze al suono del Pummerin, la famosa campana della Cattedrale di Santo Stefano. Il nuovo anno viene invece salutato, come da tradizione, con il classico e ambito Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna. 

Se si sceglie Vienna per Natale o Capodanno, bisogna far sì che questo regalo abbia dell'indimenticabile:  l’Hotel Beethoven Wien, un delizioso boutique hotel strategicamente posizionato per esplorare a piedi tutto il centro della capitale viennese. E' vicino alle istituzioni museali più importanti e alla Metropolitana di Karlplatz dove arrivano le linea rossa (U1) e quella verde (U4), il che consente di arrivare comodamente anche ai punti più lontani come appunto lo Schonbrunn o il Prater.

Vienna è facile da raggiungere. Un nuovo collegamento ferroviario notturno unisce l'Italia con Vienna. Il Nightjet, frutto della collaborazione tra Trenitalia e ÖBB, offre viaggi diretti e confortevoli tra Roma, Vienna e Monaco di Baviera, tutti i giorni e in entrambe le direzioni con fermate a Firenze, Bologna e Villach. Il Nightjet dispone di diverse tipologie di posti a sedere e cuccette, per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore.info su corse e orari OBB > qui

 

Reportage in collaborazione con
Ente per il Turismo di Vienna www.wien.info/it
Austria Turismo www.austria.info

> OBB Italia offerte in Railjet e Raffaelli Consulting

**

NATALE SULLE NEVI AUSTRIACHE

Per chi invece della capitale Vienna vuole scegliere un Natale di montagna la meta perfetta è Kitzbühel: nel periodo che precede il Natale brilla e risplende in tutti i suoi vicoli. Nota come la cittadina dei camosci, apre il mercatino il 20 novembre e fino al 26 dicembre 2024, con le sue bancarelle addobbate a festa, è un invito a passeggiare in tranquillità gustandosi le specialità tirolesi, senza dimenticare mandorle tostate e vin brulé. I bambini possono visitare l’ufficio postale di Gesù Bambino, il Christkindlpostamt, oppure il mini-zoo con gli animali da accarezzare mentre agli adulti piacerà partecipare a una gita romantica con la slitta trainata dai cavalli.

Il 6 dicembre entra in città l’affascinante Corteo di San Nicola mentre l’8 dicembre è in programma il concerto del coro Wiltener Sängerknaben. Arrivare al mercatino di Natale di Kitzbühel dall’Italia è facile sia con i treni DB-ÖBB Eurocity sia in auto.

Dove dormire? Al Bio-Hotel Stanglwirt di Going am Wilden Kaiser, un Bio-Resort molto noto in Tirolo, precursore del più totale rispetto per l’ambiente fin dagli anni Ottanta.


 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)