Carnia, le Dolomiti Friulane
Terme ed aria pura nel verde delle Alpi Carniche
A pochi chilometri da Tolmezzo, principale centro della Carnia, si trova Arta Terme: qui, immerso nella pace e nell’aria pura, un moderno stabilimento termale consente terapie con acque e fanghi termali alla riabilitazione e fisioterapia. Luogo ideale per pensare alla salute e alla forma fisica.
Le proprietà benefiche dell’acqua minerale che sgorga dalla fonte Pudia, sono conosciute e utilizzate fin dall’antichità. Si tratta di un’acqua minerale solfato-calcico-magnesiaca-sulfurea che sgorga a una temperatura di 9 °C e che è particolarmente benefica per la prevenzione di alcune malattie.
L’offerta dello stabilimento spazia dalla cura idropinica alla fangoterapia passando attraverso la balneoterapia e le cure inalatorie come inalazione, areosol, nebulizzazione e insufflazione, tutte prestazioni che utilizzano l’acqua Pudia.
Punto di forza del centro è anche la fisioterapia sia con trattamenti che prevedono l’uso di macchinari - come la TECAR terapia - sia con trattamenti manuali fra cui massoterapia, linfodrenaggio, kinesiterapia e idrokinesiterapia, tecnica riabilitativa che si svolge in vasca terapeutica.
Immerso nella natura, il Palazzo delle acque ospita un ampio spazio relax, saune di diverse temperature, bagno turco, docce emozionali e percorso kneipp. Ideale per una pausa rigenerativa in tutte le stagioni.
A completamento dell’offerta terapica in convenzione, lo stabilimento termale mette a disposizione figure specialistiche che contribuiscono a sostenere e a completare il percorso curativo intrapreso da ogni singolo paziente.
Le cure termali convenzionate con il SSN sono le seguenti: Fangoterapia, Bagno terapeutico per malattie artroreumatiche e dermatologiche, Fangobalneoterapia, Inalazioni (nebulizzazioni, aerosol, doccia e humages), Cura idropinica per malattie dell’apparato gastroenterico, Ciclo di cura per la sordità rinogena.
EVENTI
Il Consorzio Turistico Arta Terme ha organizzato un fine settimana speciale tra le Dolomiti friulane: è riservato a donne che vogliono imparare a usare la loro e-bike e potersi muovere in totale libertà e sicurezza, anche da sole. WOMAN e-bike si svolgerà ad Arta Terme, da venerdì 22 a domenica 24 settembre. Due giorni tutti per sé per apprendere i "trucchi del mestiere" per affrontare escursioni in e-bike con le necessarie nozioni tecniche e sportive, ma anche quelle del benessere, con sessioni di yoga, respirazione e corretta alimentazione.
Durante due giornate intense e divertenti di formazione e pratica, che si svolgeranno nell'hotel con spa e con escursioni nel meraviglioso ambiente naturale della Carnia, le partecipanti impareranno:
-Come scegliere la bici e la sella adatta alle proprie esigenze
-Quali sono l'abbigliamento e gli accessori più funzionali alla pratica
-Regolare la posizione in bici e l'altezza della sella per pedalare in modo comodo ed efficace
-Usare il cambio per affrontare al meglio ogni situazione e far durare la batteria più a lungo
-Usare i freni in modo efficace evitando il rischio di incorrere in cadute accidentali
-Come affrontare in sicurezza salite, discese e i diversi tipi di terreno (fango, pietre, radici)
- Come migliorare le doti di equilibrio e agilità
-Come togliersi d'impiccio da sole se capita di forare una gomma o se cade la catena
Gli istruttori della Scuola Nazionale di Mountain Bike insegneranno come utilizzare la e-bike per tenersi in forma, mentre l’insegnante di yoga Francesca Cecconi svelerà i segreti per una buona respirazione che aiuta anche nello sport e nella vita quotidiana. Infine, la dietista Sara Fabris spiegherà come adottare con facilità un'alimentazione sana ed equilibrata che dà la giusta carica per vivere al meglio ogni attività.
Informazioni e iscrizioni: travel.silentalps.it/woman-e-bike
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento