Arte, Cultura & Spettacoli

Casa Russa a Roma - attività culturali

15° anniversario della Chiesa ortodossa russa di Santa Caterina d'Alessandria

Si celebra il 15° anniversario della Chiesa ortodossa russa di Santa Caterina d’Alessandria. Martedì 17 dicembre alle ore 19:30 nella Basilica di San Vitale in via Nazionale 194/B si terrà un concerto di musica sacra e classica eseguito dai solisti Coro giovanile della diocesi città di Čerepovets e dall'Ensemble vocale della Casa Russa a Roma. In programma i canti spirituali per il coro di Pavel Česnokov, Aleksandr Greaninov e altri compositori.

Il concerto è dedicato al 15° anniversario della Chiesa ortodossa russa di Santa Caterina d’Alessandria, venerata sia dagli ortodossi che dai cattolici.  L’ attuale Chiesa Ortodossa di Roma si trova all'interno del Parco Villa Abamelek, ai piedi del Gianicolo, vicino Porta di San Pancrazio. L’interno della villa è sede dell’Ambasciata Russa. La storia della sua creazione risale alla fine del XIX secolo, quando a Roma fu iniziata la raccolta dei fondi per la sua costruzione.

Una delle donazioni è stata fatta, ad esempio, dall’Imperatore Nikolaj II. Nel 1915, sull'argine del fiume Tevere, fu acquistato un terreno per l'Ambasciata russa, dove doveva essere costruita la chiesa. Purtroppo, fu impedito dalla rivoluzione del 1917. Quello che non fu possibile realizzare prima della rivoluzione, è stato fatto nei nostri giorni. Nel 2009 è avvenuta la cerimonia di inaugurazione. Oggi la chiesa Santa Caterina d’Alessandria è una parrocchia per i fedeli cristiani ortodossi della città di Roma.

Il concerto è stato organizzato dalla Casa Russa a Roma e dal Centro dei Festival Cinematografici e Programmi Internazionali in collaborazione con la Basilica di San Vitale nell'ambito della terza tappa del programma “Missione Culturale in Italia”.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti (info 06 888 16 333)

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)