Carmagnola: tra chiese, musei, porri e peperoni
Città mercantile le cui origini risalgono attorno all'Anno Mille
Una città mercantile le cui origini risalgono attorno all'Anno Mille. Considerata la "porta" tra Torino, le Langhe e il Roero, Carmagnola è per estensione la seconda città della provincia e da sempre città mercantile. E la città della tipografia, della canapa, del porro e del... peperone al quale dedicata una fiera che ha ormai più di 70 anni.
Carmagnola vanta anche un grande patrimonio architettonico e culturale. La città conta circa 29.000 abitanti e un ricco e vivace associazionismo. Ad accogliere il visitatore, nella bella e spaziosa piazza del centro, è la chiesa dedicata a Sant'Agostino.
In piazza la chiesa di Sant'Agostino. Alla sua destra palazzo Lomellini (foto cperer)
Sono i Marchesi di Saluzzo a lasciare il segno nel XII secolo: si imposero sul territorio e dominarono sino alla metà del Cinquecento edificando il castello e dando un grande impulso ai commerci e alla vita culturale e artistica. In seguito alla decadenza del Marchesato, tra alterne vicende la città venne contesa tra francesi e Savoia fino al 1691, quando Vittorio Amedeo II la portò definitivamente dentro l'orbita sabauda.
Da allora la città perse il suo ruolo militare e sviluppò la sua vocazione agricola, legata principalmente alla coltura e alla commercializzazione della canapa con manufatti esportati in grande quantità verso la Liguria e la Francia.
Il museo della Tipografia - fotoservizio: giornalesentire.it
Di assoluto interesse il Castello che ospita la sede del Comune (XII sec.), l’Abbazia Santa Maria Assunta di Casanova (XII sec.) con chiesa, monastero e cripta di grande valore storico, Palazzo Lomellini - Civica Galleria di Arte Contemporanea (1600), l’antica Casa Cavassa (1400), il Ghetto Ebraico, la Sinagoga, molte chiese antiche e numerosi musei tra i quali l’Ecomuseo della cultura della lavorazione della canapa ed il Museo della Tipografia.
Ogni anno, a giugno, si organizza il Mese della Cultura di Carmagnola rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola, con eventi di qualità che, grazie alla partecipazione di diverse associazioni cittadine, tocca molti aspetti della cultura e dell’arte: pittura, fotografia, letteratura, musica, teatro, storia e attualità.
Tutti gli eventi sono gratuiti
il programma qui: www.comune.carmagnola.to.it
Carmagnola, città mercantile
Info: www.comune.carmagnola.to.it
www.fieradelpeperone.it
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento