Davide Comai, studente-manager
Parte per passione del calcio e crea un servizio per tutti: Authentic Student
(Rovereto-Chicago / Corona Perer, 10 marzo 2023) - Davide Comai, di Nomi (Tn), ha solo 22 anni ma ha già fatto esperienze importanti. Appassionato di calcio fin da bambino, ha sempre avuto lo sport in cima ai suoi pensieri così dopo il Liceo Antonio Rosmini a Rovereto (percorso scientifico-sportivo) ha scelto di iniziare l'università di scienze motorie a Innsbruck. ''Ciò mi avrebbe permesso di perfezionare la mia conoscenza della lingua tedesca e allo stesso tempo ampliare le mie conoscenze sportive''. Ma poi è arrivato il Covid e la Dad.
''Nel profondo sentivo di voler cambiare università, ma al tempo stesso non volevo studiare in Italia perché non trovavo un percorso di studi che facesse al caso mio. Io volevo studiare, portando avanti la mia passione più grande, il calcio''. Ed ecco la grande opportunità che l'Italia non forniva: il Texas, dove Davide arriva nell'agosto del 2021 in un piccolo community college, un'università che consentiva anzitutto di giocare a calcio per la squadra del college, di vivere l’esperienza all’interno di un campus e soprattutto di trasferire tutti i crediti acquisiti in un'altra università e completarli aggiungendo altri due anni, per un totale di quattro anni.
Tutto perfetto, senonchè i tempi di consegna del visto tardano e un infortunio in campo, lo costringono a tornare dopo il primo semestre e a seguire online le lezioni. Davide non demorde e riottenuto il visto riparte per gli Usa, questa volta la meta è Kansas, in un altro community college dove trasferisce di nuovo tutti i crediti scolastici. Studia, sceglie un indirizzo business, lavora nella mensa del college e affronta una nuova stagione sportiva. Poi, per completare il corso di studi decide di andare a Chicago alla Roosevelt University. ''Ho scelto Chicago perché è una grande città, il che si traduce in maggiori opportunità, e uno dei centri principali di business''.
E' un freddo gennaio del 2023, quando Davide arriva a Chicago e sarà la svolta. "Ha cambiato radicalmente la mia vita: ho cominciato a raccogliere i frutti di tutto il mio percorso ed ora sto completando una doppia laurea in Finance e Real Estate, due rami di Business, ho un tirocinio pagato come assistente amministrativo che mi permette di coprire tutte le mie spese e... gioco in NCAA D2 con la squadra collegiale''.
Tutto a posto? Certo, ma una simile esperienza porta ad un pensiero: aiutare altri ragazzi a svolgere serenamente studi all'estero.
''L’America mi ha insegnato a vivere la vita passo dopo passo, consapevole che questa sia imprevedibile e possa cambiare in un attimo. Chicago mi ha offerto fin dal primo istante moltissime opportunità di crescita personale, accademica e lavorativa". Una fortuna che però è arrivata a chi ha saputo affrontare gli ostacoli e non si è fermato. "Io ho avuto la fortuna di venire a studiare negli Stati Uniti grazie al calcio e alle borse di studio offerte''. E chi non ne ha?
L'amicizia con un intraprendete ragazzo francese, Samuel, studente a Roosevelt University che aveva creato "Authentic Student" in Francia, porta Davide a pensare che il progetto poteva essere replicato in Italia per dare un'opportunità anche ai ragazzi italiani. ''Così, unendomi con un altro ragazzo italiano, Matteo, abbiamo deciso di dare inizio ad "Authentic Student" in Italia a partire da gennaio 2024''.
In linea diretta Rovereto-Chicago, dove vive e lavora, lo abbiamo intervistato.
D.: In sostanza cosa offre questo portale?
R.:Moltissimi studenti internazionali possono studiare anche senza borse di studio sportive. Esistono molti programmi che offrono borse di studio accademiche basate sia sui voti, sia sul percorso di studi che un ragazzo vuole intraprendere. Ad esempio, io ho attualmente una borsa di studio accademica maggiore di quella sportiva. Inoltre, molti amici o conoscenti mi hanno spesso dimostrato il loro interesse nel venire a studiare qui come me, però pensano che non si possa fare se non si pratica uno sport. L'obiettivo è far sì che il sogno di studiare negli Stati Uniti, si realizzi.
D.: Come definire quello che offrite: consulenza, servizio?
R.: L'uno e l'altro. Mentre altre agenzie potrebbero concentrarsi principalmente sull'invio di studenti atleti o su altri programmi legati allo sport, noi mettiamo al centro della nostra attenzione il supporto per ottenere borse di studio in ambito accademico.
D.: Quale è la vostra specificità?
R.: Noi vogliamo offrire un servizio che possa essere valido per chiunque abbia interesse e voglia di partire all’estero e fare un’esperienza come la mia: coltivare una passione e studiare.
D.: Quanti ragazzi stai seguendo?
R.: Authentic Student in Francia ha fatto partire circa una ventina di ragazzi lo scorso anno ma, al momento, noi stiamo lavorando per far partire i ragazzi per agosto 2024. Siccome l’azienda è stata aperta da poco, non abbiamo ancora fatto partire nessun ragazzo, ma siamo già in contatto con diversi studenti che vorrebbero studiare negli Stati Uniti.
D.: Come operate?
R.: Fondamentalmente utilizziamo il nostro sito web e i social media, come Instagram e TikTok, per mostrare alle persone il nostro servizio e quello che offriamo. Quando una persona è interessata o vuole approfondire meglio, può compilare un google form online sul nostro sito web o scriverci direttamente via Whatsapp o sugli altri social media. A questo punto, noi ci mettiamo in contatto con la persona per capire quali siano i suoi interessi e per quale percorso vorrebbe partire.
D.: Quali sono gli step operativi?
R.: Una volta individuato il percorso, il budget economico e le preferenze della persona, noi ci occupiamo di cercare una scuola superiore o un’università che faccia al caso suo. Ovviamente cerchiamo sempre di offrire più possibilità e assistiamo la persona in tutto il processo burocratico. Una volta che lo studente ha trovato la destinazione, cerchiamo di prepararlo alla partenza garantendogli assistenza 24 ore su 24 durante tutto il suo percorso negli Stati Uniti.
D.: Cosa dà l'America che l'Italia o l'Europa non danno?
R.: Io ritengo che negli Stati Uniti, oltre a una vasta gamma di opportunità e risorse che differiscono da quelle disponibili in Italia e in Europa, ci sia un sistema accademico e lavorativo dinamico e orientato al merito. Qui gli studenti possono trovare un ambiente molto attivo che favorisce l'innovazione e la creatività, con una cultura che celebra la diversità e la realizzazione personale. Gli Stati Uniti offrono anche ampie risorse finanziarie e tecnologiche per sostenere la ricerca e lo sviluppo in vari settori e questo garantisce anche ai nostri ragazzi di poter ambire a salari post-scuola molto elevati e ad opportunità uniche. Questi elementi combinati creano un ambiente stimolante e attraente per coloro che cercano di ampliare le proprie prospettive e perseguire i loro sogni.
D.: Una curiosità nel nome che vi siete dati. Perché Authentic?
R.: Authentic è il termine che noi usiamo per sottolineare che ogni studente è autentico. Con questo intendiamo che ognuno ha l’opportunità di essere se stesso e di intraprendere i propri sogni. Molti studenti chiudono le proprie porte e intraprendono un percorso di studi influenzato dall’ambiente o dalle persone circostanti, al contrario dei nostri studenti che vengono spronati a seguire i propri sogni.
D.: Quale è il valore aggiunto dello studiare all'estero?
R.: Ognuno ha la possibilità di essere se stesso anche di fronte a possibili differenze culturali o barriere linguistiche e questa esperienza può aiutare ogni studente ad ottenere una forte crescita personale rimanendo sempre autentici. Ciò che ci distingue è il nostro approccio personalizzato. Ogni studente è unico, con esigenze e obiettivi propri, e noi lavoriamo attentamente con ciascuno di loro per creare un percorso su misura che si adatti alle loro aspirazioni geografiche e al loro budget iniziale. Siamo orgogliosi di offrire un servizio completo che va oltre il semplice supporto nell'ottenere una borsa di studio, noi ci impegniamo a essere guide affidabili e competenti per ogni studente che sceglie di affidarsi a noi per il proprio percorso accademico negli Stati Uniti.
D.: Il titolo di studio è spendibile ovunque?
R.: Certo. L'aspetto fondamentale è che i titoli accademici ottenuti negli Stati Uniti, come i gradi di laurea (bachelor's degree), master o dottorati, sono generalmente riconosciuti in tutto il mondo.
Per concludere, ritengo che l'America offra alle persone l'opportunità di esplorare il loro potenziale e aprire la mente, concedendo spazio sia al successo che al fallimento. Puoi insomma sognare di costruire il tuo futuro. E riuscirci.
Autore: Corona Perer
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento