Scienza, Ambiente & Salute

Dimagrire, il digiuno intermittente funziona!

Recenti studi hanno dimostrano gli effettivi benefici del digiuno

Recenti studi hanno dimostrano gli effettivi benefici: il digiuno intermittente funziona! Perdere peso è più facile e naturale, dare al corpo degli stop temporanei fa bene al metabolismo.

Il metodo prevede un’alternanza fra assunzioni di cibo e restrizioni caloriche, costringendo il corpo ad attaccare le riserve. Il metodo innesca una serie di meccanismi metabolici che rinforzano l’organismo, aumentano la capacità di resistenza allo stress che può condurre verso la malattia. Si favorisce la perdita di massa grassa senza intaccare quella magra e ci si sente meglio.

Come attuare questo regime alimentare? Esistono varie soluzioni.

Il metodo 5:2
Assumere per due giorni a settimana meno calorie (ad esempio circa 500/600 kcal) e seguire un normale regime alimentare negli altri cinque giorni.

Lo schema 8/16
I pasti vengono consumati in una precisa finestra temporale di otto ore, mentre nelle restanti 16 ore si osserva il digiuno (ad esempio, se il primo pasto della giornata è alle 8:00 del mattino,
l’ultimo sarà alle 16:00).

La tecnica “mima digiuno”:
Impone soli cinque giorni consecutivi di restrizione calorica ogni 3-6 mesi. Questo programma, elaborato dal nutrizionista Valter Longo, viene spesso accettato con più facilità dai pazienti e stimola nell’organismo una reazione molto simile a quella del digiuno vero e proprio.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati