Papa Bergoglio, dimissioni pronte
Pochi mesi fa ha rivelato di averle già firmato
Ingrassato, appesantito, con lo sguardo scuro: Papa Bergoglio sa di avere i giorni contati. Così, Intervistato dal quotidiano spagnolo Abc, Papa Francesco ha rivelato di aver già firmato e consegnato le dimissioni e che sarebbe il cardinale Tarcisio Bertone (all'epoca della consegna Segretario di Stato) a conservarle, a meno che non le abbia consegnate al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Un dettaglio che il pontefice non ha meglio precisato limitandosi a dire ''Io l'ho dato a Bertone in quanto segretario di Stato".
Le dimissioni diventerebbero operative in caso di ''impedimento per motivi medici''. Il Papa stava rispondendo alla domanda su cosa succede se un Pontefice diviene improvvisamente invalido per problemi di salute o per incidente.
Papa Francesco, in calo di popolarità macroscopico (il suo essere friendly non ha giovato al ruolo di un pontefice), si è poi soffermato sulla guerra in Ucraina "Non vedo una fine a breve termine perché si tratta di una guerra mondiale. Non dimentichiamolo. Ci sono già diverse mani coinvolte nella guerra. È globale" concetto sul quale il papa insiste da tempo.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento