Attualità, Persone & Idee

Chi è, e come difendersi dallo scammer

Le truffe ''del principe azzurro'' colpiscono migliaia di donne in tutto il mondo

Le truffe al miele, o "del principe azzurro" colpiscono migliaia di donne in tutto il mondo, vittime di ingenuità e carenza affettiva. Il fenomeno delle romance scams  dilaga in ogni continente; dagli Stati uniti all’Australia, dall’Europa all’Asia. Ad ogni donna può succedere di essere contattata on line sui social da improbabili personaggi che dopo due giorni si innamorano, e dopo tre chiedono una rimessa in denaro per risolvere un imprevisto e grave problema. Fra le truffe realizzate in internet, quella al miele è la più remunerativa e sicura per i furfanti del web.

Gli scammer sono i criminali che le organizzano, cercando in rete persone vulnerabili da poter manipolare e sfruttare. Inseguiti dalle polizie internazionali i truffatori risultano talvolta imprendibili, ma grazie alle collaborazioni tra gruppi di donne, stampa e tv, si riesce a fare chiarezza su strategie, scopi, e identità fasulle messe in atto per ingannare persone di ogni età catturate sul web.

Tante donne di ogni parte del mondo,  dopo la truffa affettiva subita, hanno avuto il coraggio di raccontare le proprie fragilità e i danni patiti, allo scopo di mettere in guardia altre donne ed evitargli sofferenze, ruberie, e perdita irrecuperabile dell’autostima. 

Ne parla in questa pagina Mirta Bono, autrice di  “Galline dalle uova d’oro” .

**

Donne truffate, galline dalle uova d'oro

di Mirta B. Bono*

Ho meditato molto prima di scrivere il libro sulle truffe romantiche. Sicuramente da almeno un anno ci stavo pensando, ma ritenevo l’argomento secondario rispetto alle enormi problematiche che amareggiano e complicano la vita delle donne.

In questi ultimi tempi il tema della violenza, l’aumento degli attacchi da parte di stalker, il mobbing nell’ambito lavorativo e familiare, sono tutte faccende negative e di difficile soluzione. Il tema delle romance scams un po’ inafferrabile, grottesco per le modalità anche maldestre con cui le donne sono contattate attraverso i social, l’ingenuità delle persone che si lasciano accalappiare, non mi appassionava. Molte amiche mi hanno spesso ripetuto che in fondo chi cade nella rete degli scammer un po’ merita i guai che incontra perché non si può accettare una così grande assenza di cautela di fronte ad uno sconosciuto che scrive parole d’amore, il più delle volte in forma sgrammaticata, e senza spiegare veramente chi sia.

Tuttavia senza voler fare della facile sociologia, ho iniziato a leggere le pubblicazioni sulle cyber truffe ed a parlare con molte donne raggirate.  Mi sono accorta che il fenomeno è molto più difficile e complesso di quello che comunemente si creda.

Ad iniziare dall’entità delle somme incamerate dai criminali del web. Non si tratta di pochi euro, come ritenevo, ma di migliaia ed anche milioni di euro, dollari o sterline, dato che il “sistema” elaborato dagli scammer colpisce in tutto ilo mondo. Non a caso tali truffe (peraltro le più remunerative del web) sono poste all’attenzione dell’FBI e di tutte le polizie internazionali. Si cominciano a registrare arresti, e talvolta anche rimborsi delle somme se i governi locali, spesso africani, collaborano alle investigazioni.

Tutto l’insieme delle truffe al miele è sorprendente, ma a me è sembrato particolarmente interessante il lavoro, la ricerca, lo studio dei metodi di conquista che i truffatori della Costa d'Avorio hanno appreso leggendo famosi manuali antichi e moderni. Non disdegnando l’apprendimento di poesie ed effettuando una ricerca personalizzata sulla persona adocchiata su facebook, twitter o altri social. Apprendendo gusti, desideri, credenze religiose, scelte esistenziali delle loro interlocutrici. Un ventaglio di notizie utili a creare una simbiosi con la donna vittima, per farle credere che finalmente un principe azzurro tanto sognato si affacciava nella loro esistenza.

Il risveglio  amarissimo non è mai , o quasi mai, a lieto fine. Il dolore per le perdite economiche è il più delle volte superato dalla perdita di autostima. Difficile da riconquistare. Alcune donne ci sono riuscite attivandosi nell’aiuto ad altre donne, come Iolanda Bonino che ha fondato ACTA, un’associazione molto utile a conoscere storie e tecniche di prevenzione delle truffe affettive.

*autrice del libro

 

disponibile anche in audiolibro
  “Galline Dalle Uova D’oro

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)