
Europa Park 50 anni di divertimento
Pionieri del divertimento: la famiglia Mack ha costruito un impero. E ora c'è anche Rulantica
Rust | Germania 12 aprile 2025 (Corona Perer) - Europa Park festeggia 50 anni di divertimento. Dal 1975 ad oggi la famiglia Mack ha costruito un impero da veri pionieri dell'industria del divertimento. La loro intuizione fu quella di dare una vetrina ai ''prodotti'' della loro storica azienda (di giostre). Lo show-room è poi diventato un parco per tutti e in mezzo secolo è diventato secondo solo a Disneyworld attirando qualcosa come 150 milioni di visitatori.
I festeggiamenti a Rust sono iniziati: continueranno per tutto il 2025 con parate, concerti, giochi, attrazioni. Come potrebbe essere diversamente?
courtesy by: @Europa-Park
Europa Park ha fatto sì che in Germania crescesse un'economia a sè: quella del turismo del divertimento che oggi dà lavoro a quasi 5.000 persone. “Divertirsi.Tutti.Insieme” è il motto della famiglia Mack che ne è proprietaria, orgogliosa di una storia che affonda le radici nel XVIII secolo.
Nell'800 il patriarca di casa Mack costruiva carrozze, nel 1870 iniziò a costruire giostre e attrazioni da baraccone, poi passò al mondo del circo e ad inizio '900 alle montagne russe e ai treni fantasma. Nella seconda metà del Novecento la svolta: le vecchie officine di Waldkirch, fondate da Paul Mack, divenute famose per carri, vagoni e giostre da fiera evolvono ancora.
Nel 1972 Franz Mack fa un lungo viaggio negli Stati Uniti insieme al figlio Roland Mack (foto sotto), e lì concepiscono l’idea decisiva: costruire un parco per il tempo libero, che offrisse al tempo stesso una grande vetrina per le loro giostre.
Roland Mack, fondatore di Europa-Park
La storia dell’Europa-Park comincia il 12 luglio 1975 quando l’Europa-Park di Rust accoglie (gratis) i primi visitatori. Furono 250.000 visitatori solo nel primo anno e continuarono a crescere perchè anche il parco evolveva scegliendo (altra grande intuizione) un tema europeo: i paesi del vecchi continente come ambientazioni ed ecco le scenografie italiane, inglesi, spagnole, greche e olandesi, Fu un successo.
Oggi, l’Europa-Park ha più di 6 milioni di visitatori all’anno grazie a oltre 100 attrazioni, 20 aree tematiche, 6 hotel a tema, bar, ristoranti, negozi, gadget e mascotte. L'ultimo nato (nel 2019) è il Mondo Acquatico Rulantica, già diventato un grande polo d’attrazione.
Tra le 100 attrazioni vi sono ben 14 montagne russe, alcune mozzafiato e per veri temerari. I numerosi spettacoli ed eventi offerti creano esperienze indimenticabili per i visitatori.
courtesy by: @Europa-Park
Il tutto funziona come un unico vero e proprio attrattore turistico: ora si parla di Europa-Park Resort a Rust, distretto di Ortenau, Baden-Württemberg, dove arrivano turisti da tutto il mondo, soprattutto francesi.
foto C.Perer
Chi va a Europa Park arriva anche a Rulantica, il parco acquatico inaugurato nel 2019, uno dei più grandi nel suo genere. E' aperto tutto l'anno ed è l'ideale per le famiglie: ci si diverte su oltre 50 scivoli, ci sono due bar a bordo piscina, tre saune e un bagno turco.
foto C.Perer
C'è lo scivolo ad alta velocità più grande d'Europa e una giostra acquatica interattiva con un drago che anzichè sputare fuoco, sputa acqua. A completare l'esperienza ampie aree interne ed esterne per il gioco, persino 3 yacht da noleggiare come casa vacanza.
Eatrenalin è un'altra delle novità: un evento gastronomico che fa immergere gli ospiti in diversi mondi culinari. Gli avventori gustano seduti su una "floating chair brevettata'' un menú gourmet di otto portate.
courtesy by: @Europa-Park
Mentre mangiano la poltrona si sposta e li proietta in altri mondi grazie a stanze multimediali: un'avventura attraverso tutti i sensi. Attualmente è l'unico ristorante di questo tipo, ha aperto a novembre 2022, ma è prevista un'espansione a livello mondiale.
courtesy by: @Europa-Park
Per chi ama le esperienze virtuali c'è YULLBE è un'esperienza di realtà virtuale:10 minuti per giocatori singoli che vanno alla scoperta di storie e mondi fantastici.
Come detto gli hotel dell'Europa-Park sono 6 e tutti 4 stelle superior, per un totale di 5800 posti letto. Sono un'installazione a loro volta perchè tutti hanno un proprio originale allestimento. Il primo in ordine di tempo è stato l'Hotel "El Andaluz" dove si crea un clima mediterraneo di stile spagnolo che fa entrare nel mondo di Don Chisciotte e nel calore del paese che per primo è stato allestito all'Europa Park: la Spagna.
foto C.Perer
Di sapore ispanico portoghese l'hotel "Santa Isabel" un hotel che sembra un convento, e poi l'hotel "Castillo Alcazar" dove si vive il fastoso Medioevo in un castello medievale. Qui tra le foto dei vip che sono arrivati a divertirsi ce n'è una celebre: quella della Principessa Diana con i suoi due figli in un attimo davvero felice del post-divorzio da Carlo d'Inghilterra.
L'Hotel "Bell Rock" trasporta l'ospite nel New England, la culla storica degli Stati Uniti. Tutte le stanze sono pensate per 4 persone, la famiglia tipo di 2 adulti e 2 bambini i quali avranno la gioia di un lettino a forma di barchetta.
foto C.Perer
L'Hotel "Colosseo" fa entrare nell'atmosfera di Roma il fascino italiano. E fa piacere notare come, in questo universo pieno di installazioni di plastica con finte gondole e finti gondolieri, a noi italiani sia stato dedicato uno spazio di stile e di eleganza. Significa che nonostante tutto nell'immaginario europeo siamo ancora detentori del nostro connotato principale: un paese che ama e sa fare cose belle.
E così al Ristorante La Romantica il menù è tutto italiano: ottime pizze e tra gli accessori autentico olio Evo, aceto balsamico buono, piatti tipici come la pasta cacio e pepe. Insomma l'italiano potrà andare a colpo sicuro.
Anche la Guardia Svizzera è di plastica ma inserita in una teca con divisa autentica.
foto C.Perer
L'ultimo nato è l'Hotel "Krønasår" - The Museum-Hotel, sulle tracce di esploratori e avventurieri, nato nel 2019 con Rulantica. Ci ha messo mano la figlia di Roland Mack, che è architetto. Tutta la famiglia è del resto coinvolta nella gestione aziendale, chi al marketing e chi alla ristorazione e chi allo sviluppo delle macchine da divertimento.
foto C.Perer
Ma si può anche chiedere il pernottamento in una tenda al Silver Lake City: qui gli ospiti possono pernottare in tende tradizionali, carri coperti e case in tronchi dove sentirsi proprio come nel selvaggio West. Per i camperisti ci sono piazzole per camper e tende. Gli ospiti che pernottano nel resort godono di numerosi vantaggi, ad esempio l'ingresso anticipato all'Europa-Park e Rulantica.
Competano la gamma oltre 50 ristoranti & bar a tema.
Corona Perer
12 aprile 2025
**
Servizio realizzato in collaborazione con
Ente Nazionale Germanico per il Turismo
info:
costi biglietti ed eventi speciai per il 50° qui: > Europa Park Resort
Autore: Corona Perer
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento