Attualità, Persone & Idee

Festival della Famiglia

Investire nella famiglia e nella natalità

Investire nella famiglia e nella natalità. Se ne è parlato al Rifugio Dosson di Andalo, nel Distretto della Paganella, in occasione della decima edizione della Convention dei Comuni "family friendly" evento promosso dall’Agenzia provinciale per la famiglia della Provincia autonoma di Trento in sinergia con il Distretto famiglia e la Comunità della Paganella.

Sono quasi 100 i Comuni con la certificazione "Family in Trentino", altri 70 sono in fase di acquisizione per un totale di 160 Comuni amici della famiglia, quando nel 2015 erano 67. 13 sono poi i Comuni che hanno anche la certificazione del Family Audit, ovvero il percorso di attenzione alla qualità vita-lavoro dei propri dipendenti. Ciò significa che in Trentino il 90% della popolazione abita in un Comune amico della famiglia.

Sono 19 sono i Distretti amici della famiglia, ai quali aderiscono 800 organizzazioni, di esse il 17,8% sono Comuni, ovvero la quota più importante. Un modello che funziona, esportato prima in Italia nel 2017 in partnership con l’Associazione nazionale famiglie numerose e con il Comune di Alghero, che è stato il primo comune italiano a certificarsi “family”, e quindi lo scorso anno a livello internazionale con il “Network europeo dei Comuni amici della famiglia”, che ha coinvolto in prima battuta tre paesi: Spagna, Ungheria e Portogallo, con la collaborazione della Confederazione europea famiglie numerose e della Confederazione nazionale famiglie numerose.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati