Arte, Cultura & Spettacoli

Bruegel il Vecchio

Fiandre: il ritorno di ''Margherita, la Pazza''

Le mostre dedicate ai 450 anni della morte di Pieter Bruegel il Vecchio vedono Anversa festeggiare il rientro “a casa”, dopo un importante restauro, del capolavoro Margherita la Pazza (Dulle Griet, o Mad Mag).  

Bruegel nasce attorno al 1527 probabilmente a Breda, nelle Fiandre (oggi Belgio), studia ad Anversa e nel 1552 intraprende un viaggio in Italia. L'immagine più comune che si ha di lui è quella di un pittore burlesco e quasi volgare. Ma chi è veramente Bruegel?

La sua invenzione consiste nell'osservare con ironia e distacco il genere umano, catalogarlo e descriverlo nei suoi aspetti anche meno nobili, così come nello stesso periodo facevano Rabelais o Erasmo. L'effetto umoristico, in molti dipinti, è ottenuto traducendo in immagini pittoriche modi di dire coloriti o espressioni verbali popolari (Treccani Arte)

Il capolavoro di Pieter Bruegel il Vecchio è "The Madonna Meets Mad Mag" è stato oggetto di un lungo e accurato restauro terminato  fine 2019

Come un fotografo della vita popolare del Cinquecento nelle campagne e città, Pieter Bruegel, racconta non solo un fatto di cronaca ma anche la vita quotidiana, e lo fa sempre con umorismo e con umanità, e nasconde nelle figure anche qualche segreto. L’enigmatica opera è stata protagonista di una mostra realizzata nel 2020 in collaborazione con il Museo Reale di Belle Arti di Anversa (KMSKA).

Nella preziosa antologia vennero presentati anche dipinti, sculture, manoscritti e oggetti del XV e XVI secolo provenienti dalle collezioni di Fritz Mayer van den Bergh (1858–1901) e Florent van Ertborn (1784–1840), figure straordinarie che con la loro passione per l'arte e la bellezza diedero origine rispettivamente alle attuali collezioni dei musei Mayer van den Bergh e il Museo Reale di Belle Arti di Anversa.

dalle collezioni dei musei Mayer van den Bergh

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)