
Filippo Granatiero ''Credere''
Niente trucchi e niente inganni: solo musica vera e ...sentita
Un'immagine pulita, niente tatuaggi, niente trucchi e niente inganni. Filippo Granatiero, giovane cantautore pugliese si presenta così: in semplicità. Con la sua musica e la sua identità. Qualcuno lo ricorderà come 21 Graffi.
In un mondo della canzone che ci ha mostrato (...Sanremo docet) che senza trucco non si colpisce, Filippo ha scelto di richiamare l'attenzione sulla essenza del suo progetto musicale. Dimostrando l'opposto: la simplicità vince.
Il suo ultimo brano uscito il 14 febbraio, Credere, è molto immediato e ben congegnato, e segna l’inizio di un nuovo capitolo artistico. Ha molto a che fare con la sua storia, inoltre rappresenta il punto di partenza di una nuova fase della sua carriera.
Disponibile su tutte le piattaforme digitali, distribuito dall’etichetta Sfera Records, “Credere” rappresenta il debutto ufficiale dell'artista con il suo nome, un passo importante rispetto al passato più sperimentale in cui l’artista pubblicava con il nome di "21 Graffi". L’uscita del nuovo singolo porta Filippo a compiere una transizione decisiva verso una nuova identità musicale, più matura e autentica, che fonde il suo passato con una visione più consapevole del suo percorso.
"Credere" è un brano che esplora momenti significativi della sua vita e del suo percorso di crescita e consapevolezza. Il testo ripercorre le fasi più difficili dell’adolescenza del cantautore, periodo in cui Filippo si sentiva fragile, insicuro e distaccato dalla realtà che lo circondava. Dall'isolamento emotivo degli anni di scuola alla riscoperta del sè grazie ad uno psicoterapeuta, che lo ha aiutato ad affrontare le proprie fragilità, con la madre al suo fianco, spesso in lacrime.
Il refrain richiama l'uscita da quel mondo lontano e soffocante, in cui Filippo si sentiva imprigionato da incertezze e dubbi. Liberarsi dall’isolamento ha provocato anche la perdita di amicizie e amori, ma lo ha condotto a ciò che è oggi.
Il singolo segna quindi una svolta, anche dal punto di vista musicale. Rispetto ai precedenti lavori, "Credere" si caratterizza per un sound più diretto, meno elettronico e più vicino al suono degli strumenti musicali, rivelando un artista che, pur mantenendo la sua essenza, si fa strada con una proposta più intima e definita.
Filippo Granatiero nasce a San Giovanni Rotondo il 21 maggio 1997 e, a 22 anni, scopre la musica come forma di espressione. Con il supporto dell’etichetta Angapp Music, dà vita al suo primo progetto discografico, "21 Graffi", una raccolta di nove brani che ottiene un buon successo d’ascolto e definisce il suo stile autentico e personale. Il progetto gli consente di farsi conoscere nel panorama musicale.
Ora per Filippo si apre un nuovo percorso artistico, più maturo e indipendente. La sua scrittura mescola realismo e immaginazione, trasformando esperienze di vita vissuta in testi che colpiscono dritto al cuore. Il suo sound si muove tra le atmosfere del pop cantautorale, con melodie avvolgenti e parole che lasciano il segno.
E il suo look...è semplice e vero. In una parola autentico.
(corona perer)
Autore: Corona Perer
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento