Forte di Fortezza /Georg Hofer
Forte di Fortezza /Georg Hofer
Arte, Cultura & Spettacoli

Arte al Forte di Fortezza

XX^ Giornata del Contemporaneo

Rendere l'arte contemporanea accessibile a un vasto pubblico e incoraggiare la partecipazione attiva. È questo l'obiettivo della Giornata del Contemporaneo celebrata dall’Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani AMACI. Darà il via all’evento, dalle ore 10 alle 13, un workshop, in cui l'artista Sunny Pfalzer. L'ingresso è gratuito.

Il Forte dal 2013 è proprietà della Provincia di Bolzano. Diventerà Polo Museale: 1000 dei 65.000 metri quadrati del forte di Fortezza saranno utilizzati per allestire l'esosizione permanente della storia del territorio altoatesino.

Il 12 ottobre 2024, in occasione della Giornata del contemporaneo, si svolgeranno al Forte di Fortezza diverse attività in cui artiste ed artisti esploreranno in vari formati il “Corpo del linguaggio”, tema della FORT biennale 01, e coinvolgeranno attivamente il pubblico.

Considerato un esempio di architettura delle fortificazioni asburgiche prussiane, ma non è mai stata teatro di eventi bellici. La fortezza di 65.000 metri quadrati è di proprietà della Provincia di Bolzano dal 2013.

­Fu progettato da Franz von Scholl e costruito tra il 1833 e il 1838 sotto l’imperatore Ferdinando I per garantire il trasporto transalpino dalla Wipptal attraverso il Brennero ed è considerato un’opera d’arte dell’architettura di fortificazione austriaca.

www.fortezza.info.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)