Arte, Cultura & Spettacoli

Gabriella Belli lascia i Musei Civici di Venezia

Indimenticata direttrice del Mart di Rovereto

1 settembre 2022 - E' il primo giorno di riposo per Gabriella Belli, instancabile direttrice dei Musei Civici di Venezia, personaggio di rilievo a livello nazionale ed internazionale per la sua esperienza museale, indimenticata direttrice del Mart che ha creato e seguito sin dai primi passi.

Gabriella Belli ha lasciato dopo molti anni la direzione di un magnifico sistema di musei e collezioni (undici in tutto) che ha continuato a produrre mostre e prestigiose attività di ricerca. La Presidente di Fondazione Musei Civici Mariacristina Gribaudi le rende omaggio in un nota che ha come oggetto il riassetto organizzativo" e che non fa accenno all'aumento del ticket di ingresso che scatta proprio oggi 1 settembre 2022: passa  da 25 a 30 euro.

“Ieri si è conclusa la collaborazione con la dott.ssa Gabriella Belli cui va il mio personale ringraziamento per l’impegno e il lavoro svolto in questi anni e il saluto da parte di tutta la Fondazione" si legge nella nota.

Circa la scelta di non nominare subito un nuovo direttore per la Fondazione Musei Civici di Venezia, la Presidente afferma in una nota che "...il riassetto delle funzioni vuole attuare un rilancio delle professionalità presenti''.

Sono state create due aree di competenza: Area Servizi Centrali e Area Attività Museali che saranno il cuore dell’operatività dei musei.

“ Il riassetto delle funzioni varato oggi vuole essere una conferma del percorso virtuoso intrapreso dalla Fondazione e soprattutto un rilancio delle professionalità presenti, così garantiremo alla Fondazione stabilità lungo la rotta tracciata, alla città di poter vantare un polo museale di prim’ordine capace di non temere confronti con le migliori realtà internazionali e ai visitatori di poter godere di un’offerta variegata di altissimo livello come solo Venezia e il territorio sanno proporre” afferma la Presidente.

Al top due teste il Segretario Organizzativo dott. Mattia Agnetti e la dott.ssa Chiara Squarcina. A questa struttura - che valorizza le grandi professionalità dei conservatori e di tutto lo staff della Fondazione - sarà affiancato un  Comitato Scientifico  composto da esperti nazionali e internazionali che accompagnerà lo staff di Fondazione nel percorso di crescita delle collezioni e delle sedi museali, sui depositi e le partnership, creando un trade union tra la Fondazione e il mondo dell’arte e della cultura ai massimi livelli pur mantenendo cuore e anima sul territorio. Ad oggi la Presidenza sta vagliando i curricula dei professionisti, spetterà al Consiglio di Amministrazione decretarne la nomina e dare avvio poi alla collaborazione.

''Sono certa che questa nuova organizzazione potrà garantire alla Fondazione di proseguire con stabilità lungo la rotta tracciata, alla città di poter vantare un polo museale di prim’ordine capace di non temere confronti con le migliori realtà internazionali e ai visitatori di poter godere di un’offerta variegata di altissimo livello come solo Venezia e il territorio sanno proporre" conclude la Presidente.
E ci sembra che le parole per chi ha consolidato questo sistema siano leggermente scarne, se non stitiche.

 

**

La scelta di Gabriella Belli

Nel 2020 aveva lasciato il Comitato scientifico del Mart

(20 febbraio 2020) - Con nove mesi di anticipo dalla scadenza del mandato ha deciso di lasciare il comitato scientifico del Mart: scusa ufficiale permettere il nuovo corso in vista della imminente decadenza del direttore Maraniello. Ma i bene informarti dicono che la programmazione del museo che procede a suon di boutade del presidentissimo Sgarbi sia la vera ragione.

Il Mart è indissolubilmente legato alla sua figura e al suo lavoro: lo ha progettato "musealmente" sedendo a fianco di Mario Botta (che lo ha invece edificato), e poi l'ha  guidato per oltre 20 anni. A Rovereto ci era già tornata da curatrice con la mostra “Realismo Magico” che dopo il primo allestimento al Mart e il secondo all' Ateneum Art Museum, Helsinki, era infine approdata al Folkwang Museum, di Essen.
Gabriella Belli, direttrice dei Musei Cvici di Venezia, era poi stata nominata nel Comitato scientifico del Mart  accanto a Carlo Sisi e Francesco Casetti.

20 febbraio 2021

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)