Gestione rifiuti: il caso virtuoso del Costa Rica
La gestione di un problema globale: liberarsi dalla plastica
Gestione rifiuti, c'è un caso virtuoso: il Costa Rica. Insegna che la gestione di un problema globale, ovvero liberarsi dalla plastica, è possibile.
L’economia del Costa Rica, minuscolo Paese dell’America centrale, situato tra il mar dei Caraibi e l’oceano Pacifico, dipende dal turismo generato dalle sue meraviglie ambientali.
Il Paese, grande la metà del Kentucky, ospita infatti oltre il 6 per cento della biodiversità mondiale e il 25 per cento della sua superficie è coperto di foreste. Anche la Costa Rica, come ogni altra nazione del mondo, è però afflitta dal problema della plastica che ne contamina mari e corsi d’acqua.
Per arginare questa piaga, nel 2017, il Paese ha annunciato che avrebbe eliminato dal 2021 ela plastica usa e getta, sostituendola con materiali più sostenibili. Lo ha fatto. Così il Costa Rica è entrato nel Guinness dei primati per la quantità di plastica raccolta per essere riciclata.
Sono state infatti raccolte oltre trenta tonnellate di plastica in meno di otto ore, battendo il precedente record detenuto dall’India che nello stesso lasso di tempo ne aveva raccolte ventitré tonnellate. L’iniziativa è stata guidata da Ecolones, una piattaforma digitale che assegna “denaro virtuale” o crediti agli utenti in cambio di azioni di riciclo, con l’obiettivo di favorire l’economia circolare e cambiare le abitudini dei consumatori.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento