Arte, Cultura & Spettacoli

Gianrico Tedeschi una vita per il teatro

Ultima apparizione a 96 anni in «Dipartita finale»

Ha compiuto 100 anni Gianrico Tedeschi. Nato a Milano il 20 aprile 1920 ha davvero vissuto una vita intera per il teatro: 70 anni in scena.

L'importante - ha detto - è non perdere mai la misura, sapere che «il teatro è un grande gioco, magari tragico» e conservare quel recitare «semplice, buttato via, moderno»

Ultima apparizione a 96 anni, quattro anni in «Dipartita finale» con la regia di Branciaroli.  Il debutto nel 1947, scelto e diretto da Strehler. La sua è stata una carriera di successo, con registi di successo: Visconti, Ronconi, Garinei e Giovannini e poi la sua faccia diventa ideale e iconica negli sceneggiati tv.

Bella la sua voce in radio con Raffaella Carrà, e poi icona per i medaglioni nel cinema con Bragaglia, Steno, Dessin e Rossellini.

Auguri Maestro !

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (2)

Auguri
Renato Bocchi
Auguri
Mi associo senz'altro agli auguri per l'eccezionale traguardo. Non ho mai conosciuto personalmente Gianrico Tedeschi, ma - oltre ad averne apprezzato le doti di attore e la grande umanità - ricordo vividamente i racconti della prigionia nei lager tedeschi che mio zio Virgilio condivise con lui, restandogli per sempre affettuosamente legato. Renato Bocchi
RE: Auguri
Corona Perer
RE: Auguri
Condividiamo in pieno l'omaggio a questo grande grandissimo artista, e ci uniamo alle parole del prof. Bocchi