Attualità, Persone & Idee

Giovanni Falcone, omaggio a un grande magistrato

1992-2022 Trent'anni dalla strage di Capaci

Giovanni Falcone, all'anagrafe Giovanni Salvatore Augusto Falcone (Palermo, 18 maggio 1939 – Palermo, 23 maggio 1992),fu vittima di Cosa nostra in Italia insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Assieme a Paolo Borsellino, collega e amico d'infanzia fino alla morte, Giovanni Falcone è una delle personalità più importanti e prestigiose nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale.

Sono tante le voci che ricordano il meraviglioso approccio di Falcone alla lotta alla mafia. "Il metodo Falcone era Falcone stesso:  la sua profonda cultura giuridica, l’approccio laico all’inchiesta, nella rigorosa ricerca dei riscontri probatori e nella valutazione complessiva del contesto criminale dei fatti verificati dalle indagini. il modo allora del tutto inedito e rivoluzionario di modernizzare e di rendere il ruolo del giudice istruttore coerente con i principi costituzionali" ha scritto l'autorevole giornalista Gianfranco D'Anna, già inviato del Tg1 da Palermo oggi direttore del blog ZeroNews.

 

''La mafia, lo sappiamo, esiste tuttora. Ma la mafia non è invincibile. Può essere definitivamente sconfitta, realizzando così la lucida profezia di Giovanni Falcone" ha detto alle ultime commemorazioni del 2021 il Presidente della Repubblica Mattarella.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)