Viaggi & Reportages

Lussinpiccolo - Hotel Bellevue: magia pura

Nell'isola della vitalità, Bellezza ed Eleganza 5 stelle

(Corona Perer - Losinj, 17 maggio 2024) - L'isola di Lussino ha un suo personal-claim: è ''l'isola della vitalità''. La si sperimenta in tutta la sua carica energetica a Lussinpiccolo all'Hotel Bellevue: magia pura.

Qui abita la Bellezza e l'Eleganza a 5 stelle. L'hotel appartiene al Gruppo Jadranka che sull'isola possiede oltre al Bellevue, anche l'Alhambra, un boutique-hotel molto raffinato e 5 ville che si rivolgono ad una clientela di target alto.

L'hotel si trova nella esclusiva baia di Cikat (Cigale) circondata da un immenso parco pineta e con molo privato per gli yacht. Qui la colonna musicale è data dal mare e dal canto delle cicale, da cui appunto prende il nome.

La struttura dell'hotel è monumentale (185 camere, 21 suite e centro congressi con 360 posti), ma al suo interno, nonostante la vastità, si respira un'aria intima e avvolgente.
Agio e benessere sono le prime sensazioni. Gli ampi spazi delle eleganti lounge inducono a un immediato relax che si riverbera nella qualità dei servizi (camere spaziose, superaccessoriate, massima attenzione ai dettagli: dalle amenities di gran qualità (Alchimist) e ai servizi di cortesia (menù cuscini e angolo tea/coffee).

Il Bellevue è stato ridisegnato dall'Architetto Andrija Rusan. E' rigorosamente bianco, minimalista e semplice all’esterno, ma all'interno ha spazi sorprendenti con un atrio sfarzoso che si apre su un pontile in legno che sembra fare da incipit all'hotel vero e proprio, una sorta di ''iniziazione'' al mare. E qui la luce del giorno e il blu del mare si fondono perfettamente con le sfumature naturali degli arredi e delle luci di design progettate dal light designer Dean Skira. Sembra di entrare in una scenografia teatrale che ha come regista Madre Natura.

L'hotel beneficia del microclima della baia di Čikat, già nota sul finire del XIX secolo come “luogo di cura” popolare tra l’aristocrazia viennese. Oggi questa nobile tradizione si ritrova nella Spa paradiso del benessere. La Bellevue Spa Clinic si presenta al cliente con le tinture e gli estratti d'erba o di fiore (come la tintura di rosa) e una eloquente library di cosmesi naturale, con eccellenti creme e sieri per il corpo.



Ci spiegano che questo è il posto ideale anche per chi deve affrontare un periodo di convalescenza, del resto il turismo sanitario e curativo a Lussino ha - come detto - una tradizione ormai ultracentenaria. La Spa Garden con saune e idromassaggi all'aperto consente di stare in pineta, respirare aria balsamica e curare il corpo.

Di sera l'hotel si illumina e nonostante la sua vastità regala angoli intimi, luci soffuse, i punti luci sapientemente dosati su arredi esaltano gli arredi di elegante design  e rendono l'atmosfera ancora pù preziosa ed esclusiva.
 

 

Il must è dato dal cibo: a partire dalla meravigliosa prima colazione dove si trovano prodotti freschi e di produzione locale. I cuochi raccolgono le erbette aromatiche nell’orticello ricavato sul tetto-terrace dell’albergo.

 

Una novità riguarda l'estate 2024: lo chef italiano stellato Theodor Falser il 14 giugno apre il BAVA nuovo ristorante italiano. Con quasi quattro decenni di esperienza nelle cucine di tutto il mondo, Falser ha preparato menù esclusivi e sta lavorando anche a due eventi speciali il 4 e 5 luglio.

All'interno dell'hotel anche il miglior ristorante di cucina asiatica della Croazia: il Matsunoki dello chef  turco Orhan Cakiroglu.

Una bella sorpresa: il general manager è italiano. Gianluca Cugnetto con una lunga esperienza internazionale alle spalle, insieme al suo staff ha reso la struttura un hotel allegro, giovane, vitale, elegante ma easy, in pieno stile... Losinj.

Cugnetto non ha un lavoro semplice: dirigere una struttura complessa che in ogni momento dell'anno (anche in bassa stagione) deve garantire gli stessi standard di qualità, richiede competenza e attenzione ad ogni minimo dettaglio. Gli abbiamo chiesto quale sia la difficoltà maggiore in un lavoro che impone di garatire performances costanti. ''Sicuramente la gestione del personale, punto chiave per ogni struttura. E io sono soddisfatto del team che ho costruito'' risponde.

Gianluca Cugnetto, general manager (in alto sinistra)
e parte del suo staff (foto C.Perer)

 

Gianluca Cugnetto ha motivo per esserne soddisfatto: dalla spa al ristorante, dalla piscina alla concierge, dalla prima colazione alla reception lo staff è giovane, preparato, sorridente, accogliente e premuroso. Meravigliosi e curatissimi i giardini (il team di giardinieri lavora incessantemente). E tutto questo rende un'esperienza anche breve, in un ricordo di autentica magia.

Un hotel che si fa ricordare: perchè incarna la gioia di vivere.

(Corona Perer, maggio 2024)

 

info: BELLEVUE Hotels&Villas Losinj

Escursioni: suggeriamo di visitare in barca le isole senz'auto di Unjie e Susak > leggi qui!

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)