Arte, Cultura & Spettacoli

Il piccolo giardiniere

Storiedichi Edizioni pubblica un classico

Corona Perer - Come spiegare ad un bambino che l'ambizione può essere pericolosa ? Come condurlo a pensare che accontentarsi e gustare le cose che ha attorno è un buon modo per vivere bene? Come metterlo in guardia dalla perfezione? Può essere imperfetta e ciò che apparentemente ci appare imperfetto può avere dei vantaggi. Come spiegare che essere se stessi è alla fine...libertà?

Ci sembra questa la lezione del ''Il Piccolo giardiniere'' scritto dalla sceneggiatrice tedesca Gerda Marie Scheidl e illustrato da Bernadette molto nota nell’editoria illustrata inglese, pubblicato da Storiedichi Edizioni.

Uscito per la prima volta nel 1985 per NordSüd Verlag, che ora lo annovera tra i suoi “classici”, la favola narra lo sforzo di un giardiniere: far felice una piccola margherita che si lamenta sapendo che nel giardino accanto al suo crescono fiori più belli e rigogliosi ai quali vorrebbe stare accanto. Vorrebbe quindi cambiare casa e il giardiniere alla fine l'accontenta: di soppiatto la trasferisce nel giardino del vicino, molto bello, con prato rasato e perfetto, dove abitano fiori importanti.

Per lei che viveva tra i fiori di campo e le erbe spontanee è certamente un salto di qualità, ma vedendola il proprietario del bel giardino la strappa ritenendola un fiore spontaneo poco nobile e inadatto a stare accanto alle sue piante. La margheritina rischia di fare una brutta fine: appassita e sradicata verrà salvata dall'usignolo del giardiniere, affranto dal sapere che il trasferimento non era stato affatto felice. Con amore viene rimessa nel terreno del giardino dove era nata, e la vita ricomincia.

Morale della favola: inutile desiderare ciò che non ci è consono, inutile voler avere quello che in fondo non ci appartiene, meglio accontentarsi di quello che ci circonda. Meglio essere se stessi. 

Grazie alla metafora del giardino, si affronta un tema delicato: l’armonia. Anche un giardino selvatico può averla. Anche un giardino perfetto può ''non'' possederla.

La piccola margherita scoprirà - a sue spese - che aveva perso molto più di quel che aveva apparentemente guadagnato. Il giardino selvatico che ha lasciato cresce fiero e rigoglioso seguendo i propri equilibri, solo apparentemente disordinato. Vi regna però un’armonia che il bel giardino non ha, perchè alle fine è... povero di accoglienza. Povero cioè d'amore.

Nata nel 1913 nel nord della Germania ( e morta nel 2005), Gerda Maria Scheidl ha scritto opere teatrali e numerosi libri per bambini illustrati. Ha lavorato per la televisione e la radio e ha diretto un teatro per bambini. Grazie ad una prosa semplice e pulita, racconta una storia capace di parlare al cuore e alle emozioni dei lettori di ogni età, toccando tematiche delicate e alla fine restituendoci una storia di amore: il dono del guardiniere, la cura delle cose umili fanno da contraltare alla superbia dei fiori con i quali la margherita nella sua semplice e umile bellezza non può confrontarsi.

Bellissime le illustrazioni di Bernadette Watts che a questo libro conferise con i suoi disegni una dimensione poetica e trasognata. Nata a Northampton, in Inghilterra, e diplomatasi in illustrazione e arte al Maidstone College of Art nel Kent, fin dal 1968 fa l'illustratrice. Conosciuta in tutta Europa semplicemente come Bernadette, ha illustrato decine di libri, principalmente fiabe e racconti popolari, le sue opere hanno viaggiato fino in Giappone per la mostra che celebrava il bicentenario di Hans Christian Andersen.

“Da sempre disegno e scrivo storie e le due cose sono da sempre collegate. Non ho scelto di iniziare a fare albi illustrati; è piuttosto qualcosa che ho sempre avuto dentro, proprio come l’istinto di mangiare o di camminare” afferma
Bernadette oggi 81enne.Vive e tuttora disegna nel Kent.

Bellissima anche l'operazione editoriale di Storiedichi Edizioni, casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati che, con questa favola regala alla narrativa per l'infanzia un’altra storia densa di significato: bella da raccontare, bella da leggere e bellissima da ricordare.

(cperer)
 

**

Il piccolo giardiniere
Gerda Marie Scheidl - (illustrazioni: Bernadette)
32 pagine illustrate
Prezzo: € 14,90 - Storiedichi Edizioni
ISBN 9791281160125

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)