Zap & Ida, scrittori in vignette
Il loro ultimo lavoro: ''Caccia al Bianco''
Zap & Ida, non sono solo vignettisti. Sono umoristi, scrittori, linguisti. 'Caccia al Bianco' è il titolo del 5° romanzo poliziesco a giorni sugli scaffali delle librerie, soprattutto 'petroniane' , con protagonisti l'ormai mitico commissario capo della questura di Bologna Amareno Fabbri e la città delle tagliatelle al ragù. Autori Zap e Ida, coppia di umoristi fuori di testa spinti a trasformarsi in 'giallisti' dai continui sfottò di alcuni amici scrittori di noir e polizieschi.
Stanchi di essere presi per i fondelli in quanto semplici 'vignettisti' i due , pur non avendo mai letto gialli di alcun tipo, hanno voluto dimostrare ai loro detrattori che scrivere un giallo lo sanno fare tutti. In primo luogo hanno 'creato' il dottor Amareno Fabbri, commissario di pubblica sicurezza e gli hanno messo a fianco Marisa, bellissima ed intelligente prostituta che lo fa innamorare con le sue micidiali 'tagliatelle al ragù bolognese'. Amareno comanda una 'squadra' scalcinata ma efficiente con l'agente scelto Rossetti che pende dalle sue labbra e in assenza di Fabbri ne fa le veci.
Ogni 'storia' è fine a sé stessa e scivola spesso nel 'sociale'. Nei 4 racconti già editati ('Passi' - Giraldi editore, 'Amareno Fabbri'- Cairo editore. 'Amareno e il caso P.P.F.' e ' Spariam bene'- Giraldi editore) Zap e Ida affrontano tanti temi spinosi , dalla povertà alla tutela degli animali, dall'immigrazione all'egoismo umano e via discorrendo, mettendo alla prova l'abilità investigativa del commissario Amareno.
Nel 5° romanzo ''CACCIA AL BIANCO'' (Giraldi editore) le indagini di Fabbri sono rivolte ad uno o più 'Serial Killer' che girano per Bologna ferendo o ammazzando tutti quelli vestiti di bianco, una vera strage. Perché? Basta leggere il libro.
Il tutto si colloca nella opera magna delle "Quattro Stagioni del Commissario Amareno Fabbri".
Il protagonista è Amareno e la sua squadra. Nel loro penultimo lavoro "Spariam Bene", Fabbri si trovava ad affrontare un serial killer che uccide con un preciso colpo al cuore da grandi distanze le sue vittime. Chi sarà? Perche' lo fa? Sono più di uno o agisce da solo? Come nei precedenti romanzi gli autori si fermano a descrivere una Bologna solo in apparenza bonaria e felice.
E oltre ai colpi di fucile da precisione non mancano i colpi di scena.
Di Zap e Ida vogliamo anche ricordare l'esilarante WIKIBOLARIO dotato di 60 Tavole illustrate un "vaccabolario" illustrato della lingua italiana, uscito per i tipi di Flaccovio editore, recensito con toni entusiastici dal prof. Diotto, direttore del dipartimento di comunicazione dell'Università di Venezia.Una antologia dell'umorismo intelligente e un'allegra passeggiata lessicale e un libro che si degusta a sorsi tra disegni, giochi di parole, metafore, vignette.
Zap e Ida sono due vignettisti noti, vivono a Bologna da sempre, sono intrattenitori scrittori umoristi e il loro singolare vocabolario illustrato non poteva che chiamarsi...Zapparelli facendo il verso allo Zingarelli.
La prima edizione con Sonzogno, e le successive con Comics, hanno segnato un'epoca e venduto oltre 80.000 copie.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento