Joseph Wrigh, arte in pompa meccanica
Mostra alla Galleria degli Uffizi - di Paola Cassinelli
(Firenze, Paola Cassinelli) - E' accessibile online l'interessante mostra inaugurata lo scorso 6 ottobre 2020 alla Galleria degli Uffizi di Firenze, intitolata ''Joseph Wrigh of Derby. Arte e Scienza".
E' esposto, assieme ad altre cinque opere di collezioni fiorentine, il dipinto a olio del 1768 di Joseph Wrigh Esperimento su un uccello in una pompa meccanica, proveniente dalla National Gallery di Londra, ivi conservato dal 1863.
Joseph Wrigh “of Derby” (1734-1797), nato e morto a Derby, cittadina che proprio per la sua condizione sociale è stata una delle protagoniste nella metà del Settecento della Rivoluzione Industriale, si è interessato a quei profondi cambiamenti che, partendo dalla Gran Bretagn,a dove le nuove conoscenze scientifiche sono state accolte, finanziate e messe a disposizione di nuovi sistemi di produzione in tempi molto più rapidi che altrove, stavano mutando la storia di tutta l’Europa.
L’artista inglese ha compreso questo interessante messaggio di cambiamento e innovazione e si è congiunto ideologicamente ad un gruppo di filosofi, scienziati e ingegneri che appartenevano alla Lunar Society. Con loro oltre che eseguire i ritratti dei membri a lui consociati e condividere fasi di esperimenti scientifici che si svolgevano nella loro sede, soprattutto nelle notti che precedevano il plenilunio, si impegnava a tradurre con la sua arte alcuni importanti esperimenti che venivano compiuti nel nome della nuova imprenditoria internazionale.
Nasceva in questo contesto storico il dipinto esposto alla Galleria degli Uffizi nel quale Wright, descriveva il momento in cui un “filosofo naturale”, così venivano definiti i moderni scienziati, ricreando un esperimento di Robert Boyle con una pompa ad aria, privava un innocente uccellino della propria vita, in nome della sperimentazione scientifica. Contemporaneamente l’artista si impegnava a far emergere e quindi ad immortalare, le differenti emozioni che quella morte annunciata provocava nei presenti.
Professionalità, ammirazione, apprensione, stupore sono i diversi stati d’animo che, attraverso la luce prodotta da una vibrante fiammella posta dietro all’alambicco sul tavolo e amplificata dalla luna piena scoperta dal giovane assistente situato all’estrema destra rispetto al luogo dell’esperimento, venivano riprodotti. Emozioni che esprimevano non solo la reazione soggettiva del singolo, ma che erano una chiara risposta oggettiva del mondo intero, che faticosamente riusciva ad accettare l’Illuminismo dilagante.
Joseph Wright ha creato nel suo dipinto Esperimento su un uccello in una pompa meccanica, un classico episodio di Conversation piece, tipica rappresentazione dell’arte inglese del Settecento. Grazie a questa silente conversazione, basata sul perfetto equilibrio della luce che colpisce la mimica e i gesti dei personaggi riprodotti, Wright è riuscito a mostrare che oltre all’immagine magistralmente registrata sulla tela, esisteva anche un pensiero scientifico moderno che si stava irreversibilmente diffondendo
Joseph Wrigh of Derby. Arte e Scienza
Galleria degli Uffizi, Firenze
6 Ottobre 2020 – 24 Gennaio 2021
per la visita online
https://www.uffizi.it/en/
Autore: Paola Cassinelli
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento