Natale a Klagenfurt, la città del drago
Carinzia, a due passi dal confine italiano
Il Battello dell’Avvento sul lago Wörthersee è una delle suggestive attrazioni di Klagenfurt. L'altra è la Neuer Platz di Klagenfurt, dove si trova il Lindwurm, la statua del leggendario drago, è il luogo in cui si svolge il Christkindlmarkt (quest'anno dal 16 novembre).
L’incantevole centro storico rinascimentale di Klagenfurt, con le sue facciate colorate, gli angoli romantici e i cortili, ospita tra le bancarelle artigianato di qualità, dalle figure del presepe intagliate a mano agli addobbi natalizi in vetro soffiato, abiti sartoriali, dolci, souvenir. Nel cortile del palazzo Landhaus i cori tradizionali scaldano i cuori mentre dalla torre parrocchiale si diffonde per la città la musica del quartetto di Natale.
Mercatino di Natale in Neuer Platz a Klagenfurt - foto ©Helge Bauer
Il grande e tradizionale mercatino offre anche prelibatezze regionali come le salsicce e il vin brulé, e musica dal vivo fino al 24 dicembre, ce ne sarà un altro all’"Hafenknistern", il “porto canale scoppiettante” nel suggestivo quartiere urbano di Lendhafen: nei quattro fine settimana dell'Avvento (da giovedì a domenica) una meravigliosa atmosfera natalizia sarà creata da luci e musica soffusi, bracieri e comodi posti a sedere, cibo di strada, biscotti, vin brulè, punch e attrazioni per bambini. Artigiani di talento offriranno i loro prodotti fatti a mano.
E' il Natale dei concerti e dagli eventi religiosi, dentro e intorno alla Cattedrale di Pietro e Paolo, dove si terranno le ''Le Rorate'' messe votive alla Santissima Vergine Maria, celebrate alle 6 del mattino e a lume di candela, seguite dalla colazione. E' una tradizione antica che sarà riproposta nella cattedrale il 7, 14, 21 dicembre 2024.
Inoltre dal 6 all'8 dicembre le case contadine di Maria Saal vicino a Klagenfurt si aprono: un percorso ad anello consente di visitare le fattorie secolari con le loro stube animate da letture, musica, lavori artigianali, usanze e prelibatezze tradizionali.
Imperdibile, infine, la gita in battello dell'Avvento sul lago Wörthersee, che da Klagenfurt partirà alle 11.35 e la sfilata dei Krampus (il 23 novembre alle 19) una delle tradizioni più antiche della Carinzia: una processione di temibili creature vestite di pelliccia, con maschera, corna e lingua sporgente, talvolta artigli o zoccoli, che raccontano il folklore locale tra luci e suoni.
Info su Klagenfurt am Wörthersee > qui
carinzia.at
**
Reportage - Vi raccontiamo la città sul lago Wörthersee
Klagenfurt, la città del drago
(Corona Perer) - La città si affaccia sul lago Wörthersee, uno dei più bei laghi austriaci. Una rilassante passeggiata sulle rive, tra le ville della nobiltà austroungarica "fin du siécle" è uno dei piaceri che regala Klagenfurt, posta nel cuore della Carinzia.
Arrivare nel cuore della città è semplicissimo: anzitutto perchè è a due passi dal confine italiano e poi perchè proprio in Neuer Platz c'è il parcheggio sotterraneo centrale e la bella piazza si offre alla visita del turista offrendo il salotto buono, adornato da palazzi signorili in stile italiano. La città ha un delizioso centro storico a traffico limitato, dove passeggiare, fare shopping, fermarsi per un break, è un piacere. Ma soprattutto è la sede del governo del Land e delle più importanti istituzioni culturali carinziane.
Klagenfurt venne fondata nel 1246: quasi 800 anni di storia e cultura che hanno lasciato un notevole patrimonio di testimonianze. Il drago della fontana di Klagenfurt, è il simbolo del capoluogo della Carinzia. La leggenda vuole che Lindwurm (il drago) sbranasse tutte le donne vergini finchè Ercole mise fine al suo odio.
Al monumento in pietra del drago Lindwurm, simbolo del capoluogo regionale più meridionale d'Austria, gli ospiti possono scattarsi una foto ricordo al selfiepoint presso l'albero di Natale e inviarla ai propri amici tramite la connessione gratuita CityWlan.
Il clima che si respira a Klagenfurt è speciale: il municipio del 1582 ed il Landhaus sono i gioielli rinascimentali della città austriaca. Situata fra Alter Platz e Heiligengeist Platz, la sede del governo regionale racchiude un gioiello: la Sala dei blasoni di struttura cinquecentesca dove si possono ammirare 665 stemmi appartenuti ai casati degli stati provinciali della Carinzia oltre che ai capitani della provincia, ai vicari e ai reggenti.
Klagenfurt è molto ricca sul piano culturale: il Museo di arte moderna della Carinzia, il Teatro comunale ed il Lendkanal, il braccio navigabile che collega il centro cittadino con la baia orientale del lago Wörthersee.
Sui battelli della Compagnia di navigazione del Wörthersee ci si può godere il circondario e magari programmare escursioni ai castelli e abbazie che si trovano nei dintorni. Tra questi l'Abbazia cistercense di Viktring risalente al 1142 che nel Medioevo fu tra le più ricche.
Per visitare la città e addentrarsi poi nella dolcissima valle dei laghi (ce ne sono almeno 25) disseminata di castelli e residenze nobiliari consigliamo di alloggiare a Feldkirchen che si trova nel centro della Carinzia in posizione strategica per partire alla scoperta di questa parte deliziosa regione austriaca. In questa zona collinare non a caso ci sono 5 degli oltre 30 campi di Golf di tutta la regione. E in soli 30 minuti d'auto si può partire per escursioni in tutte le direzioni. Inoltre è molto vicina alle aree sciistiche delle vicinanze.
Consigliamo di alloggiare al Landidyll Hotel Nudelbacher Feldkirchen in posizione ideale e tranquilla circondata da tanti sentieri da percorrere in e-bike (che si possono noleggiare direttamente in hotel). Bellissime le camere tutte ispirate ad un tema diverso. In quella del "Notariato" alle pareti reperti antichi: gli atti notarili della proprietà dove oggi sorge di questo delizioso hotel che al mattino offre una colazione memorabile. E questo - si sa - è il biglietto da visita del giorno dopo. Merita una sosta e lo consigliamo > qui la nostra recensione
In questo hotel si può arrivare anche con il cane, che è un gradito ospite, e a sera godersi la piccola spa dove la sauna è alimentata come una volta: a legna.
E con la deliziosa titolare Renate è possibile imparare a fare i tipici ravioli carinziani, un'esperienza in più da portare nel cuore olrre alle sue...deliziose marmellate casalinghe!
Austria per l'Italia > Numero Verde dall’Italia: 800-977492
www.vacanzeinaustria.com
Autore: Corona Perer
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento