Klimahouse, la casa hi-tech, green e sostenibile
Moduli green, case intelligenti, orti indoor. Le idee per vivere bene
Moduli green, case intelligenti, orti indoor. Ma anche pavimentazioni ecosostenibili o prodotti antivibranti e antirumore. Le idee innovative non mancano. A Bolzano Klimahouse Digital Edition, la versione virtuale della fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia nel gennaio scorso ha mostrato come sia possibile pensare ad un futuro sostenibile e migliore per tutti. Ci sono soluzioni molto innovative.
BioLogik Systems, startup incubata al NOI Techpark di Bolzano, ha lavorato ad una tecnologia in grado di sfruttare l'energia termica generata dal compostaggio per ottenere “nuova” energia.
Milk Brick ha recuperato il latte di scarto dell’industria casearia ed il latte di scarto della G.D.O e li trasforma in materia prima da utilizzare nella produzione industriale per l’edilizia.
AgroMateriae, produce materie prime green dagli scarti agroindustriali: il primo prodotto di lancio è una polvere tecnologica, la WinePLastics filler, ottenuta dagli scarti della lavorazione del vino che può essere miscelata fino al 60% a plastiche e bioplastiche. La polvere aumenta le proprietà meccaniche del materiale, lo rende eco-friendly e ne abbassa i costi di produzione.
Sono tre delle tredici startup sono state selezionate per concorrere, al Klimahouse Prize 2021, il premio riservato alla migliore realtà imprenditoriale emergente capace di offrire un prodotto ad alto contenuto innovativo, consegnato durante Klimahouse Digital Edition.
Le tredici startup in gara, italiane e tedesche hanno mostrato le ultime tendenze e novità nel settore delle green technologies, del risparmio energetico, della sostenibilità, delle costruzioni, dell’energia e dei servizi It (Information Technology) e IoT (Internet of Things) applicati al sistema casa.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento