Scienza, Ambiente & Salute

L'uomo di Krapina

Croazia: centomila anni fa l'uomo qui aveva trovato casa

Quando torneremo a viaggiare ricordiamoci della regione di Krapina, in Croazia. Centomila anni fa qui ha trovato la sua casa l’uomo preistorico di Krapina. Una tappa obbligata per chi ama storia e paleontologia. A Krapina c'è il Museo di Neanderthal, finestra aperta sui primi abitanti dell’età della pietra presenti in questa zona 125.000 anni fa. Si tratta di uno dei più moderni musei della Croazia e dell’Europa centrale, con molti componenti multimediali e un’architettura molto particolare.

L'uomo primitivo di Krapina, è uno dei simboli più suggestivi di questa zona, nonché la prova più importante di quanto sia ricca di storia questa città.

La regione di Krapina e dello Zagorje, in Croazia ha foreste, castelli, monumenti storici, musei, sorgenti termali, chiese, sentieri, vigneti e strade del vino, ma soprattutto è ricchissima di terme.

Questa regione è cosparsa di sorgenti termali e di acqua minerale, una volta tra le più frequentate dai Romani. Oggi, i moderni e rinnovati centri termali la stanno trasformando in un’oasi di benessere con piscine all’aperto e al coperto, parchi acquatici, grotte di ghiaccio e trattamenti di bellezza che completano una buona offerta ricettiva e gastronomica.

A Tuhelj si trova un centro balneare ed escursionistico, e le sue acque sono utilizzate per il trattamento di diverse malattie. Il Sauna World Terme Tuhelj offre qualunque tipo di trattamento del mondo spa e benessere.

Il paesaggio è dolcissimo cosparso di ville  immerse nel verde, o castelli. E per gli amanti della bici offre tanti itinerari. Grazie al progetto cicloturistico integrale ZagorjeBike, questa regione è promossa come luogo magico per gli amanti della bici. Percorsi ciclabili più o meno impegnativi sono stati pensati per uscire dallo stress della vita quotidiana. L'avventura del cicloturismo vi porterà attraverso le storie  dello Zagorje, numerosi castelli, giardini e chiese barocche fino alle rilassanti sorgenti termali.

Le attività all'aperto invitano  a gustare il vino e la cucina locale. Per i buongustai vanno segnalati i piatti locali, come gli  “štrukli”. L’enogastronomia è il must della regione dove è possibile partire all'esplorazione delle strade del vino, delle enoteche, e di un paesaggio ricamato dai vigneti, facendo tappa in una delle cantine custodiscono un vino eccellente e squisito che negli ultimi anni ha ottenuto ottimi riconoscimenti alle fiere e ai concorsi mondiali.

Coloro che desiderano ammirare la regione da una prospettiva diversa possono prendere il volo su una mongolfiera del Balon Klub di Zagabria. Si sorvolano per un’ora le splendide colline dello Zagorje, ed è seguito da una colazione o da un brunch. Vi abbiamo fatto venire la voglia? Quando torneremo a viaggiare ricordiamoci della regione di Krapina, vicina e ricchissima di proposte per la famiglia.

Per tutte le informazioni  Visit Zagorje

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)