Advent Schloss Esterhazy ©Andreas Hafenscher
Advent Schloss Esterhazy ©Andreas Hafenscher
Viaggi & Reportages

La strada di Sissi

L'Imperatrice Elisabetta è stata un'icona di stile del suo tempo

La strada di Sissi - Die Sissi Strasse - è un percorso a tappe che permette di tornare sulle tracce della Imperatrice Elisabetta d'Asburgo che è stata un'icona di stile del suo tempo. Una Lady D ante litteram che fu magicamente personificata dalla compianta e bellissima Romy Schneider.

L'indimenticabile Romy Schneider


Una prima tappa di questo viaggio può essere il Palazzo Esterházy di Eisenstadt (Burgenland): le sontuose stanze con la loro grandiosa architettura interna e le decorazioni fanno rivivere il passato sfarzo dei principi e lo splendore della loro corte. E' situato proprio nel centro di Eisenstadt, sede del governo regionale del Burgenland e quindi capoluogo dello stato federale austriaco, per secoli il maestoso e imponente Palazzo Esterházy è  il cuore culturale di Eisenstadt.

Il Castello è legato alla famiglia degli Asburgo e alla Strada di Sissi e  al suo interno è possibile ammirare alcuni magnifici ritratti dell’Imperatrice Elisabetta.

Il Palazzo fu costruito nella seconda metà del XVIII secolo da Nicola I Esterházy, detto il Magnifico per lo stile di vita incline al lusso e allo sfarzo. Lo stesso Goethe parlò del “regno delle fate di Esterházy” e molti manufatti di porcellana e argento, esposti nel Palazzo, sono così unici al mondo che da soli valgono il viaggio a Eisenstadt.

Nel corso dei secoli, il Palazzo Esterházy è stato anche un luogo di incontro per i nobili durante le feste sontuose e un alloggio per gli ospiti illustri durante le loro visite in campagna. Facevano parte di questo mondo tre contesse della casata degli Esterházy e al centro della mostra “L’appartamento della principessa” vengono ripercorse le loro vite. Grazie a diversi diari, corrispondenza personale e carteggi d’affari, viene evidenziata la personalità e il ruolo di queste donne.

Nel “Salone rosso”, cioè il “salotto della Principessa”, esiste ancora oggi la preziosa carta da parati in seta rossa e argento della prima metà del XVIII secolo, che fa da cornice a oggetti relativi alla storia dell'Imperatrice Sissi e dell'imperatore Francesco Giuseppe I, che ha anche legami con quella dei principi Esterházy.

Nella cantina a volta del Palazzo Esterházy, risalente a oltre 300 anni fa, si trova il più grande museo del vino dell'Austria: oltre 700 oggetti unici relativi al vino e alla viticoltura, dalle botti storiche al più antico torchio ad albero del Burgenland.

A Natale Palazzo Esterházy apre le sue selezionate e magnifiche sale per il mercatino di Natale, offrendo un'atmosfera speciale e unica. Nel terzo fine settimana di dicembre, Esterházy invita tutti i visitatori a scoprirlo. Arte e artigianato tradizionali e internazionali, tante idee regalo realizzate a mano, vendita di alberi di Natale, vin brulé, punch e caldarroste aspettano i visitatori all'interno del Palazzo. L’Avvento si celebra direttamente nel Palazzo, arricchito da una mostra nel Museo del Vino e dai concerti di Natale nella famosa Sala Haydn. Quest'anno sono previsti programmi speciali ed emozionanti, come la visita di San Nicola, spettacoli di teatro dei burattini, laboratori per creare decorazioni natalizie e molte altre attrazioni.
(Aperture: 13,14 e 15 dicembre | info: schloss-esterhazy@esterhazy.at)

Adventmarkt Schloss Esterhazy © Fabian Muentz

 

Altra tappa sulla Strada di Sissi è il Castello di Forchtenstein, di proprietà dal 1626 della famiglia Esterházy, un castello tardo-medievale considerato uno dei punti di riferimento più importanti del Burgenland. Per poterlo ammirare vengono organizzate visite guidate giornaliere da novembre a marzo.

Anche qui a Natale, ogni anno migliaia di visitatori ammirano l’emozionante mercatino dell’Avvento al Castello di Forchtenstein. Numerosi espositori offrono artigianato di qualità fatto a mano proveniente dalla regione e da tutta Europa, nella volta decorata del Castello (apertura: 29 e 30 novembre e 1 dicembre)
- info: burg-forchtenstein@esterhazy.at

 Adventmarkt Burg Forchtensten © Fabian Muentz


Il Castello di Lackenbach fu utilizzato come residenza dalla famiglia Esterházy fin dalla prima metà del XVII secolo. Recentemente è stato sottoposto a un'accurata ristrutturazione e può essere nuovamente utilizzato per soggiornarvi (oggi c'è anche un boutique hotel con camere storiche).

Nel fine settimana dell'Avvento, nella splendida atmosfera del Castello di Lackenbach circa 50 espositori offriranno prodotti artigianali, prodotti biologici e specialità culinarie.  Un ricco programma di intrattenimento, come dimostrazioni di artigianato, laboratori per bambini, letture e performance musicali, invita i visitatori a trattenersi e a immergersi nell'atmosfera natalizia. (apertura: 6 -7 e 8 dicembre | Info: schloss-lackenbach@esterhazy.at)

Advent Lackenbach  ©  Lennard Lindner
 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)