Viaggi & Reportages

Lacinio sul podio del Campionato Mondiale Liquori

Eccellenze italiane - Myia Liquirizia Radicale è medaglia d'argento per la quarta volta

(Crotone - Corona Perer) - Lacinio Liquori ancora sul podio del Campionato Mondiale dei Liquori. Per il Quarto Anno Consecutivo Myia Liquirizia Radicale è medaglia d'argento.

Grandissimo risultato per la giovane azienda Lacinio Liquori, che consolida ulteriormente la sua reputazione di rinomato liquorificio calabrese con sede a Crotone. Nata solo 5 anni fa ai premi è ormai abituata perciò celebra con orgoglio il quarto anno consecutivo di successi internazionali.

La liquirizia in Calabria è una tradizione, un prodotto della terra e della cultura che nel corso dei secoli ha acquisito un'importanza sempre maggiore su tutto il litorale ionico.

Myia Liquirizia Radicale è... radicale perché è un infuso fatto dalle radici. E' stato dedicato alla mia moglie del proprietario di Lacinio Liquori che in etichetta si descrive come ''figlia di Pitagora''.

''Myia Liquirizia Radicale ricorda una donna per noi radicale, filosofa indipendente, colta, che fece tesoro dei valori di armonia e moderazione del pitagorismo e del culto mens sana in corpore sano. Gli ingredienti per questo liquore sono acqua, zucchero, alcool, e liquirizia in radici. Va gustata ben fredda (attenzione: evitare un consumo eccessivo in caso di ipertensione).
 

 

I titolari Davide e Michele si sono imposti fin dal debutto con il loro Amaro Milone.
Nel 2022 Amaro Milone è stato premiato con il titolo di miglior amaro al mondo e miglior amaro italiano ai World Liqueur Awards di Londra. L'anno successivo, nel 2023,  medaglia d'oro al concorso mondiale di Bruxelles, confermando la qualità superiore dei prodotti della casa. Il 2024 si è aperto con un ulteriore successo: il  Finger Gin al Finger Lime Rosa ha conquistato il bronzo ai World Gin Awards, mentre l'Amarissimo Milone Nero ha ottenuto l'Ampolla d'Oro.

La medaglia d'argento di Myia Liquirizia Radicale conferma la qualità e l'innovazione della produzione della casa.

L'azienda è nata nel 2019, e in pochi anni hanno persino quintuplicato  lo stabilimento passando da 300m2 a 1200m2 con il team che continua a crescere assieme ai buoni propositi di non fermarsi mai e ...nonostante tutto.

Questo nuovo traguardo si aggiunge a una serie di riconoscimenti che hanno visto Lacinio Liquori trionfare nelle competizioni più prestigiose del settore.

Dal 2021, sono stati quattro anni pieni di successi ininterrotti, durante i quali i prodotti di Lacinio Liquori sono stati premiati ben 18 volte. Questo risultato straordinario conferma l'impegno nella produzione di liquori di altissima qualità per eccellere in un mercato altamente competitivo.

"L'impegno costante nella ricerca e nella qualità è il segreto del nostro successo," affermano i fondatori di Lacinio Liquori. "Siamo estremamente orgogliosi dei riconoscimenti ricevuti e continueremo a innovare per offrire prodotti che esaltano le eccellenze del nostro territorio."

Con questi prestigiosi premi, Lacinio Liquori si consolida sempre di più come punto di riferimento nel panorama internazionale dei liquori, dimostrando che la tradizione e l'innovazione possono coesistere armoniosamente per creare prodotti unici e di altissima qualità.

La punta di diamante resta l'Amaro MILONE (35% vol.) un ottimo digestivo, rinvigorente, dal gusto forte e deciso. Senza glutine e senza caramello, contiene acqua, zucchero, aromi naturali e infusi d’erbe. Le botaniche principali sono: cardamomo, genziana, angelica, bacche di ginepro e agrumi. Deve essere servito fresco a temperatura da frigo (0-4°) così da apprezzarne sentori e gusto o, in alternativa, da freezer.

Milone è il primo prodotto: nasce nel 2020. Solo 734 bottiglie che vanno a ruba. Una botta di entusiasmo per i suoi creatori, che viene premiata nel 2021 con il primo riconoscimento: un bronzo al World Liqueur Awards.


"Rappresenta la nostra ricerca degli aromi e le erbe per l’infuso perfetto che riportasse alla luce il sapore della tradizione di un tempo remoto'' spiegano alla Lacinio Liquori che ha ha da poco inaugurato un nuovo stabilimento di produzione con impianti di ultima generazione su una superficie di oltre 1.800mq.

Il nuovo stabilimento è tra le strutture più grandi e innovative della regione. Dotato di moderne tecnologie e di un design all'avanguardia, corona il sogno di una storia semplice e allo stesso tempo eccezionale: quella di due giovani calabresi che, partendo quasi dal nulla, e dall'ultima città d'Italia come loro stessi amano dire, grazie ad una legenda hanno riscoperto la magia della Calabria e per volontà e caparbietà nel recuperare la memoria storica di un glorioso passato, in soli quattro anni hanno portato la loro produzione di liquori made in Calabria sul tetto del mondo. Sono cioè riusciti a mettere magia antica e sapori all'interno di una bottiglia.

Che dire? Complimenti ragazzi!

(cperer)
2 luglio 2024

​PALMARES LACINIO LIQUORI - CROTONE

2024 Myia Liquirizia Radicale medaglia d'argento
1° posto 2023 Medaglia d’oro al Concours Mondial de Bruxelles
1° posto 2022 Best Best Label Design World Liqueur Awards
1° posto Design Gold 2022 World Liqueur Awards
1° posto 2022 MIGLIOR amaro al mondo World Liqueur Awards cat. bitters
1° posto 2022 MIGLIOR amaro italiano World Liqueur Awards cat. bitters
3° posto 2022 mondiale cat. DESIGN della bottiglia
3° posto 2021 mondiale cat. Bitters
3° posto 2021 mondiale cat. design della bottiglia

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)