Panorama...Piemonte
Langhe Roero e Monferrato, meraviglia Unesco
Sono trascorsi 10 anni da quando i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato sono stati inseriti nella lista Patrimonio Unesco. Questo territorio di eccezionale bellezza è entrato a far parte, a giusto titolo, nella World Heritage List il 22 giugno 2014.
L’ambiente collinare, caratterizzato da peculiarità naturali e antropiche specifiche, è risultato di tradizioni secolari tramandate di generazione in generazione, scenari magnifici dati da un susseguirsi dolce e sinuoso di colline puntellate da vigneti, antichi borghi circondati da campi, castelli medievali arroccati su piccole alture, chiesette di origine romanica, casali e cantine.
Ph. Enzo Massa
Per valorizzare questo territorio unico dal 4 all' 8 settembre 2024 si è svolto Italics Panorama Monferrato a cura di Carlo Falciani: 16 sedi, 4 paesi, 63 artisti e 62 gallerie coinvolte: una mostra diffusa che dal 2021 mette in relazione arte, architettura, antichità e contemporaneo con il territorio e 4 comunità: Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole.
9.9.2024
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento