Viaggi & Reportages

Losanna, caleidoscopio svizzero

Reportages - A 4 ore da Milano... un altro mondo

(Corona Perer) - Situata tra lago e montagna, foreste e vigneti, Losanna ha una posizione invidiabile. Siamo nel Canton Vaud uno dei 26 cantoni svizzeri, situato nella parte sud-occidentale della Svizzera romanda e Losanna ne è la capitale. Il territorio ha tutto: montagne con il Massiccio del Giura, le Alpi Bernesi, , le dolci colline del Levaux, l'Altipiano svizzero e il Lago Lemano. E' a circa 4 ore di treno da Milano e luogo di partenza molto comodo per escursioni in Svizzera e nella vicina Francia. 

L'atmosfera di questa città è unica: parchi monumentali, musei, in riva al Lago di Lemano maestosi alberghi di stile Belle Epoque. Navigare a bordo di un battello a vapore (c'è il Savoie, ma anche l'Italie) che scivola romantico sulle acque del Lago è un'esperienza da mettere assolutamente in agenda.

Si può partire da Ouchy il quartiere vicinissimo al parco olimpico e da lì scegliere se scendere a Cully o proseguire con il trenino Lavaux Express  tra i poderi e le vigne terrazzate protette dall'Unesco e poi rientrare con i  battelli d'epoca della Compagnia Générale de la Navigation dal motore antico in bella vista, il corpo macchina oliato e lucidato, fotografato dai passeggeri come fosse un organismo vivente e pulsante.

Con le sue guglie ed i palazzi dei primi del Novecento, Losanna appare come una scatola magica dove la città di ieri si confronta con la metropoli odierna. Plateforme 10 è il nuovo distretto dell'arte a pochi passi dalla Stazione ferroviaria. Il quartiere più trendy è il Flon amato da studenti e residenti. E' il cuore pulsante e il centro preferito per il tempo libero.

La storia di Losanna è antica. Di origine romana, prosperò nel Medioevo. Il suo skyline è dominato dalla cattedrale gotica Notre Dame, costruita in puro stile gotico nel XIII secolo, con la torre campanaria, 4 torri, e 105 vetrate da dove si può ammirare una splendida vista della città e delle colline nei dintorni. Da lì ogni sera tra le 22 e le 2 di notte si affaccia il Guet che ai quattro punti cardinali della torre annuncia lo scoccare delle ore. Che emozione vederlo. Vale la pena attendere > leggi qui

Da vedere la Place de la Palud,  nel cuore della zona pedonale, sempre piena di gente e teatro (nel vero senso della parola) del mercato che si tiene due volte la settimana. Vi si affaccia il palazzo comunale, con la sua architettura severa ed elegante, e al centro c'è una delle fontane più antiche della città con la variopinta statua della Giustizia scolpita nel 1585 (la fontana è invece posteriore di quasi due secoli). La gente sosta perchè alle spalle della Giustizia ogni giorno ha luogo uno spettacolo d'altri tempi: un orologio a carillon animato e ornato da figure, al tocco di ogni ora, racconta la storia del Cantone di Vaud (clicca qui per vederlo).

Nel suo cuore metropolitano, la città è un continuo saliscendi tra quartieri alti e bassi si passa dai 372 metri di  Ouchy (oggi stazione balneare ma nata come florido villaggio di pescatori e battellieri), si va ai 500 metri della Cattedrale che diventano 876 se si prosegue verso Chalet-à-Gobet, considerata di fatto la stazione invernale della città. Ci sono tante scale da fare, ma il potentissimo sistema della mobilità cittadina permette - se lo si vuole - di scansarle tutte.

Il commercio è vitale: Rue de Borg nell'area pedonale è la via più elegante con un mercatino di fiori, frutta e verdura che convive con le boutiques grandi griffes. Prima di scendere verso il grande grattacielo di Bel Air, edificato nel 1931 ed il primo che sia stato costruito in Svizzera, si attraversano però altri vicoli, più popolari e non meno animati, con mercatini, negozietti e localini, tipici.

Nonostante le sue limitate dimensioni, Losanna è un riconosciuto crocevia internazionale di cultura. Vanta oltre venti musei e grandi festival che di stagione in stagione mettono in luce le più diverse espressioni artistiche. Molte altre personalità hanno scelto la dolcezza della Riviera della Svizzera per viverci:  George Simenon e Hugo Pratt che scelsero il Lavaux, Béjart e Coco Chanel ne fecero luogo di ispirazione, David Bowie amava così tanto Losanna che si sposò nel suo municipio.

Metropolitana, tramvia, autobus, treni: a Losanna trovare un mezzo pubblico è la cosa più facile al mondo. Sulla mobilità la municipalità di Lousanne ha investito molto: basti pensare che è l'unica città svizzera ad avere la metropolitana: è completamente automatizzata e senza conducente, semplice e intuitiva anche nelle sue indicazioni. Ma avventurarsi a piedi nel centro storico con le sue scale, i ponti, i vicoli e le viuzze è veramente piacevole.

Il  vanto di Losanna è il Politecnico Federale. Fondato nel 1853, è considerato tra le università migliori del mondo: oltre il 50% del suo corpo docente proviene da quasi 110 nazioni diverse, almeno 25.000 gli iscritti nelle 7 facoltà che compongono il polo universitario. Il 92% degli iscritti trova lavoro a livello internazionale nei primi sei mesi dopo la laurea, affermandosi poi con ottime carriere. La presenza di un così alto numero di studenti conferisce alla città un volto estremamente giovane. E' una comunità variegata e internazionale che alla sera si ritrova nel quartiere Flon. Innovazione, gastronomia da nouvelle cuisine e divertimento: questo è il quartiere trendy di Losanna.

"Un tempo questi erano i bassifondi" afferma Angelica Singarella, giovane ma affermata Project Coordinator del bureau Lousanne Tourisme. "Poi una lungimirante politica di recupero ne ha fatto un quartiere alla moda". Un tempo ospitava vecchi magazzini, oggi negozi, spettacoli, musica, cinema e spazi espositivi richiamano giovani e artisti.

Da sempre la città è laboratorio di innovazione culturale e scientifica. Da vedere Aquatis  il più grande acquario d’acqua dolce e ed anche il più grande vivario d’Europa. Ci sono voluti 6 anni di lavori, e da due anni è una delle attrazioni di Losanna. Inaugurato nel 2017 "Aquatis" è l'acronimo di Aqua-Acqua T-erra I-Innovazione S-cienza. Riunisce in un solo edificio 32 acquari, 14 terrari e acquaterrari, 20 ecosistemi, 100 rettili e 10000 pesci provenienti dai 5 continenti.

Losanna è capitale olimpica. Qui da oltre un secolo, ha sede il CIO, il Comitato Olimpico, da quando cioè il barone francesePierre De Coubertin, per proteggere la sua creatura, decise di metterla al sicuro dai pericoli della Prima Guerra Mondiale.

Il Museo Olimpico permette di ripercorrere la storia delle Olimpiadi dall'antichità classica ad oggi ed inoltre di conoscere la vita dei più leggendari atleti olimpici.

Come soggiorno consigliamo l'Hotel Mirabeau a due passi dalla Stazione, in Avenue de la Gare (al numero 31). Ottima la prima colazione e ottima soprattutto la posizione. E con la Lausanne Transport Card  ogni ospite utilizza gratuitamente tutti i trasporti pubblici della città (autobus, treno, metropolitana). Programmare una gita è possibile - e con facilità - da ogni angolo d'Italia, grazie ai veloci collegamenti ferroviari da Milano e ai molti voli ormai operativi da molte città italiane: è ad 1 ora di aereo (e 3 di treno) da Milano mentre da Roma basta un'ora e mezza di aereo  (8 di treno).

Ottima la gastronomia: al ristorante tradizionale Café du Grütli al numero 4 di Rue Mercerie  nel cuore di Losanna e a due passi dalla cattedrale si assaggiano i piatti tipici: dalla fondue con formaggio gruyere e vachrin alla deliziosa salsiccia ripiena di cavolo (saucisse au cheu) accompagnata da una "papet vaudois" una magnifica purea di patate e porri. Da provare!

bontà tipiche al Café du Grütli al numero 4 di Rue Mercerie (foto: Corona Perer)

Da "Le Nomade" affacciato su Place de l'Europe all'imbocco del quartiere Flon si assaggia invece una nouvelle cuisine di alta classe. Ma le brassierie tipiche in città non mancano ed è sempre l'occasione per assaggiare un piatto tipico accompagnato da un calice di Chasselas, il vino locale.

Cosa fare a Losanna? Mille cose! Semmai cosa non dimenticare....E noi vi consigliamo di ricordarvi di mettere in programma una visita al piccolo ma delizioso Musee de l'Art Brut ospita anche opere italiane del veronese Carlo Zinelli,  fra gli esponenti più rappresentativi del movimento artistico ideato da Jean Dubuffet. Noi l'abbiamo visitato e ve ne parliamo qui.

E poi non dimenticatevi Aquatis, il più grande acquario d’acqua dolce e ed anche il più grande vivario d’Europa. Ci sono voluti 6 anni di lavori, e da due anni è una delle attrazioni di Losanna. Inaugurato il 21 ottobre 2017 "Aquatis" è l'acronimo di Aqua-Acqua T-erra I-Innovazione S-cienza. Riunisce in un solo edificio 32 acquari, 14 terrari e acquaterrari, 20 ecosistemi, 100 rettili e 10000 pesci provenienti dai 5 continenti.

Da vedere!

 

info:
www.lausanne-tourisme.ch

curiosità a Losanna: il Guet


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)