Generation Earth
''Diorama'' al Museo MAN di Nuoro - dal 5 luglio 2024
DIORAMA - Generation Earth (al Museo Man di Nuoro dal 5 luglio) intende suscitare un dialogo critico e incentivare una riflessione sulla nostra posizione all’interno della biosfera e invitare a una rinnovata relazione con essa.
La mostra trasformerà tutte le sale del museo in uno spazio dinamico e sensibile, fatto di narrazioni e visioni, memorie della terra e nuovi orizzonti.
Risultato un gigantesco diorama - illusione in scatola di un mondo verosimile, dispositivo usato soprattutto nei musei di storia naturale per illustrare gli ambienti della biosfera – tornerà a proporre al pubblico una esperienza di “attraversamento” del museo, già sperimentata nel 2022 con la mostra SENSORAMA, interrogandosi ancora una volta su temi di attualità. Derivato dal greco dià (attraverso) e òrama (visione), DIORAMA significa “vedere attraverso” o “all’interno di qualcosa”.
Gli artisti selezionati, italiani e internazionali, offrono attraverso le loro opere, fra dipinti e sculture, installazioni e video, un ventaglio di interpretazioni che spaziano dalla creatività mimetica alla trattazione del post-naturale, dall’ibridazione interspecifica alla tassidermia da wunderkammer, dall’invenzione del paesaggio naturale alle inesplorate visioni dell’intelligenza generativa.
In sostanza arte e artisti come catalizzatori di un cambiamento radicale, con la loro capacità di vedere oltre il visibile, proiettati verso un immaginario diverso e un futuro inclusivo, rispettoso di tutte le forme di vita.
a cura di Chiara Gatti, Elisabetta Masala
in collaborazione con Storyville
con un testo a catalogo di Felice Cimatti
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento