Attualità, Persone & Idee

Manchester di nuovo ferita

Made in Brexit

Era il giugno 2017 quando osservavo nei pub bianchi di Manchester, tristemente noti per l'attentato IRA del giugno 1996, in un pomeriggio di fine maggio, persone che mangiavano tranquille con l'immancabile pint, a pochi metri dall'arena, scena di un terribile attentato solo pochi giorni prima.

E' iniziato il 2019 e un altro folle a Manchester ineggia ad Allah ferendo tra la folla sulla linea della metropolitana di Manchester Vittoria a poca distanza da dove vivo io. L'esito non  stato così grave come nel 2017: una coppia è stata ferita, ma pur sempre di terrorismo si tratta. E siccome la notizia è stata dopo i festeggiamenti la festa è proseguita, come se nulla fosse.

St. Ann's Square aveva ricordato le vite spezzate nell'arena nel 2017 ricoprendo la piazza da un mare di fiori, biglietti, peluche e palloncini. Fu il momento in cui ho scoperto una città a me fino ad allora nascosta, fatta di persone coraggiose, forti, solidali e fiere. Gente fortemente europea. Ma ora che la Brexit avanza....quale sarà la reazione? Soprattutto dopo che in fondo nulla ha turbato le sue danze per il nuovo anno?

Scampato il pericolo: GOD SAVE THE QUEEN  and HAPPY NEW YEAR !

 

https://www.margheritavitagliano.eu/


Autore: Margherita Vitagliano

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati