Frozen Frames
Il progetto di Margherita Vitagliano photography
E' un progetto sulla memoria e da qui il titolo: "Frozen Frames" ovvero Fotogrammi congelati.
''Questo progetto nato nel 2013, e non ancora terminato, nasce guardando delle vecchie foto in bianco e nero a casa di mia nonna. Mi facevo raccontare la storia che ogni fotografia portava con sè, e questo mi affascinava, adoravo quei momenti e quei racconti, potevo vedere sul suo viso come cambiavano le espressioni raccontando e ricordando l'attimo in cui la foto era stata scattata'' racconta Margherita Vitagliano.
''Nel passato troviamo la nostra bellezza: la sveliamo aprendo una mano mentre proviamo ad afferrare. E così non sbiadisce e svanisce per sempre'' aggiunge.
Da qui il lavoro, iniziato chiedendo alle persone di mostrarei delle foto di quando erano giovani, per entrare nel loro passato, ascoltando anche i loro ricordi, la musica, i sapori gli odori di quei momenti speciali.
"A tutti chiedevo di chiudere gli occhi per tornare indietro a quel preciso momento e quando chiedevo di riaprirli mi sembrava di sentire sulla mia pelle quello che loro avevano sentito a occhi chiusi".
Nascono così queste istantanee di memoria, ricordi indelebili del passato, esplosioni suggestive e potenti di struggente dolcezza e tenerezza. Attimi intensi, di intensa fotografia.
il progetto è pubblicato in:
www.margheritavitagliano.eu
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento