Arte, Cultura & Spettacoli

Max Petrone, Trittico Dantesco

Omaggio al Sommo Poeta al Marina Romea Beach

(copertina: l'artista Max Petrone - foto coronaperer) - Dante Alighieri in chiave pop e in spiaggia, grazie al Romea Beach di Marina di Romea. Un omaggio in vista delle celebrazioni dantesche del 2021 e un'operazione che solo a prima vista potrebbe sembrare una modalità per impreziosire un lido con un affresco.

Con l'operazione artistica i titolari di questi Bagni ricordano ai loro ospiti che i Lidi ravennati sono qualcosa di 'più': oltre a pineta, mare, buona cucina e divertimento, sono anche un punto per partire alla scoperta del territorio con la magnifica Ravenna, la città dei mosaici bizantini che fu ultimo rifugio per il Sommo Poeta.

E così al Marina Romea Beach hanno pensato di invitare l'artista Max Petrone, pittore e illustratore torinese per realizzare il  "Trittico Dantesco", una lettura pop del cipiglio di Alighieri.

Lo stabilimento balneare (qui li chiamano "Bagni") celebra ogni anno la nascita dell’autore della Divina Commedia, avvenuta fra il 22 maggio e il 13 giugno (le fonti sono incerte) nel 1265, con un evento tra arte, letteratura e gastronomia.

Nel 2018 ha chiamato Riccardo Pratesi, matematico e fisico fiorentino, collaboratore del museo Galileo di Firenze,  che ha recitato in spiaggia il XII canto del Paradiso nella lingua originale del Sommo Poeta.

Ma il Romea Beach si è dato da fare anche sul piano del divertimento e dello sport con il Ravenna Cross Triathlon, inserito nel calendario ufficiale Emilia-Romagna Tri-Cup.

Nella sola regione Emilia-Romagna sono attive 57 realtà che promuovono la disciplina, e molte di queste hanno aderito in maniera massiccia. Ben 170 i partecipanti e tanto entusiasmo tra il pubblico per un evento che a livello turistico traina i Lidi Nord ravennati. L’interesse degli appassionati era altissimo fin da metà marzo quando la manifestazione  è stata presentata ufficialmente.

Per i Lidi Nord una carta in più da giocare dalla quale traggono vantaggio molti esercenti turistici del territorio Romea Beach in testa.

1 settembre 2019

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati