MAXXI ''Non Uccidere''
Emilio Isgrò e Mario Botta insieme per i 75 anni della Costituzione
Roma 28 ottobre - Emilio Isgrò e Mario Botta insieme per ''Non Uccidere'' un richiamo di grande e tragica attalità in un momento come questo.
E' così che il MAXXI celebra i 75 anni della Costituzione italiana con un'installazione monumentale commissionata a Emilio Isgrò e Mario Botta. Arte e architettura si uniscono con l'obiettivo di amplificare un imperativo primario, oggi più che mai urgente da ribadire: non uccidere.
''Non uccidere'' è composto da una grande opera di Emilio Isgrò, un monumentale bassorilievo in pietra del Sinai articolato in undici elementi che rivisitano le tavole bibliche dei Dieci comandamenti, e da una spettacolare architettura in cedro del Libano progettata da Mario Botta.
"Il più solenne degli obblighi etici e morali e principio inderogabile sotteso alla Costituzione, che sancisce il ripudio di ogni forma di violenza e il rispetto incondizionato dei diritti dell’uomo", afferma Alessandro Giuli, Presidente della Fondazione MAXXI. Il progetto è a cura di Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi.
Emilio Isgrò interpreta il tema della Costituzione riflettendo sui princìpi di convivenza sociale alla base di tutte le carte costituzionali. I comandamenti, incisi in rosso in undici lingue sulle imponenti tavole in pietra, sono cancellati da Isgrò lasciando emergere un unico monito: non uccidere.
Un principio fondamentale, racchiuso nella Costituzione italiana che oggi, sfortunatamente, urge ricordare nella quotidianità.
L'installazione sarà visibile al pubblico nella grande piazza del Museo a partire da sabato 28 ottobre e fino al 25 febbraio 2024 per poi entrare a far parte della Collezione del MAXXI.
Il progetto ha inoltre ricevuto la “Medaglia del Presidente della Repubblica".
M A X X I
Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4/a, Roma
Spazio Corner
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento