Memorial Giulietto Chiesa
Alterfestival, festival dell'informazione indipendente italiana
Il giornalista morto a Roma nell'aprile 2020, dopo una lunga carriera giornalistica, ha lasciato il segno con dichiarazioni di grandissima attualità.
Il I° Festival dell'informazione indipendente italiana di Trento (3-4 giugno 2023, Arena Fly Music località Acquaviva, Besenello) lo ha ricordato. L'iniziativa è nata dalla creatività di Michele Luscia creatore di AlterFestival con la collaborazione dell'associazione UniAMOci APS Trentino.
Già corrispondente da Mosca per L'Unità e La Stampa, oltre che per il TG5, il TG1 e il TG3. Chiesa si fece notare per l'irriverenza nel raccontare la vita quotidiana nell'URSS. L'agenzia sovietica TASS ne chiese anche la rimozione, che Berlinguer rifiutò. Ha vissuto a lungo a Mosca e conosceva bene le dinamiche della Russia del post-comunismo.
Ha scritto svariati libri sull'Unione Sovietica e sulla Russia, con un taglio che varia tra la storia, la cronaca e il reportage. Il suo primo libro verteva invece sul tentativo fallito della Delta Force di recuperare gli ostaggi statunitensi nell'ambasciata statunitense a Teheran (Operazione Teheran, Bari, De Donato, 1980). In seguito ha scritto L'Urss che cambia (Editori Riuniti, Roma, 1987) assieme allo storico russo Roj Aleksandrovič Medvedev, a quel tempo dissidente, volume tradotto anche in portoghese.
La manifestazione ha voluto elaborare in modo critico lo stato dell'arte dell'informazione italiana, per stimolare la nascita di progetti di collaborazione e interazione fra le testate indipendenti e le realtà editoriali generaliste.
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento